Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L’Arsenal chiama Eriksen e Isco

Il tecnico Arteta vuole ricostruire il centrocampo a gennaio: la squadra è in crisi, ha perso otto volte in quattordici giornate ed è scivolata al quindicesimo posto

L’Arsenal è la grande delusione di questa prima parte del campionato inglese. Ha perso otto volte in quattordici giornate, non vince una partita dal primo novembre (1-0 in casa del Manchester United) ed è quindicesimo in classifica, a diciassette punti di distanza dal Liverpool. Mikel Arteta, però, è l’unico che non rischia il posto: il tecnico basco, ex vice di Guardiola al City, è stato assunto un anno fa - il 20 dicembre - e resta un intoccabile per la proprietà, grazie alla credibilità che si è guadagnato vincendo ad agosto la Coppa d’Inghilterra contro il Chelsea e il Community Shield ai rigori contro il Liverpool.

A gennaio potrà contare sull’appoggio dei dirigenti per ridisegnare una squadra che manca soprattutto di qualità a centrocampo, dove Ceballos sta faticando a imporsi e dove abbondano i mediani: da Thomas Partey (ex Atletico Madrid) a Elneny, fino a Xhaka, offerto all’Inter ed entrato in contrasto con Arteta per la sua indisciplina. Fatale, per lo strappo definitivo, il cartellino rosso rimediato dallo svizzero il 13 dicembre nella partita persa 1-0 con il Burnley.

L'Arsenal vuole Eriksen

Il tecnico ha chiesto Eriksen, vuole riportare in Premier il danese, tenuto ai margini nell’Inter da Conte. E punta anche sulla fantasia di Isco, fuori dai progetti del Real Madrid: Zidane lo ha utilizzato solo una volta (per 26 minuti contro l’Athletic Bilbao) negli ultimi quattro turni della Liga. Il presidente Perez ha già fissato il prezzo: venti milioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi