Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Bari, ecco Mignani: "Onorato, piazza prestigiosa"

LAPRESSE

Il tecnico: "Credo nella cultura del lavoro. Userò 4 difensori e 3 centrocampisti ma servirà che remiamo tutti dalla stessa parte. Felicissimo per quest'occasione"

BARI - Michele Mignani, nuovo tecnico del Bari, si è ufficialmente presentato ai biancorossi parlando in conferenza stampa assieme al direttore sportivo Ciro Polito e al presidente Luigi De Laurentiis. Ecco le dichiarazioni del tecnico in merito alle sue sensazioni, alle sue scelte tattiche e alla sua consapevolezza di voler fare bene: "Sono onorato di essere stato scelto per guidare una piazza così prestigiosa: non voglio essere retorico e mi rendo conto di avere una grossa responsabilità. Con il presidente e il ds ci siamo trovati subito grazie all'entusiasmo comune che abbiamo: posso assicurarvi che credo nel lavoro e che non faccio promesse. Faremo più degli altri e e ci baseremo sull'organizzazione di gioco quando la palla ce l'hanno gli altri per poi essere fulminei in contropiede: inizierò con la difesa a 4 e il centrocampo 3 ma non voglio inventare nulla poichè è più importante farsi capire dai ragazzi. Il modulo è ciò da cui si parte e adesso non voglio fare valutazioni in merito alla rosa: lascerò queste scelte al direttore ma chiederò, per il tridente offensivo, di avere uomini di talento perchè la Serie C è un torneo difficile, dove servono tante risorse per fare gol ma, soprattutto, che tutti remino dalla stessa parte. Penso che i risultati possano arrivare solo attraverso l'impegno, il fare punti e non fermarsi ai rimpianti: ho questi dogmi da quando ho iniziato la mia gavetta nell'Olbia e  non potevo buttare via quest'opportunità, visto che non ho troppa esperienza e la società si è assunta un rischio a scommettere su di me. Per fare questo mestiere bisogna essere temerari e assicuro che l'impegno o il pragmatismo non mancheranno: adesso bisogna pensare al nostro lavoro, poi parleremo degli avversari".

Le parole di De Laurentiis e Polito

Riguardo a Mignani, il presidente De Laurentiis ha detto: "Abbiamo grande entusiasmo e sentiamo chiaramente di avere una grande resposabilità verso l'ambiente. Il profilo di Mignani ci sembrava il migliore dal punto di vista dell'allenatore e gli consegneremo una rosa degna. Sul ritiro faremo sapere prossimamente quale sarà la location: la stiamo scegliendo fra un paio". Polito, poi, ha aggiunto: "Conosco Mignani: io sono stato in Serie C e so che lui ha sempre ottenuto il massimo dalle sue squadre: basti pensare alla finale persa con il Siena avendo molti assenti o quello che ha fatto con il Modena. Usa il 4-3-1-2 e ha idee chiare, parla bene, subisce poco. Speriamo che possa vincere la prima volta con noi ma la società sta cercando di costruire un progetto insieme, visto che Bari è una città fra le più grandi d'Italia e non merita questi palcoscenici. Servirà la pazienza ma i presupposti per fare bene ci sono tutti: punteremo fortissimo su Antenucci, che è il nostro talento migliore e sul capitano Di Cesare".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi