Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, spunta Loftus-Cheek. La Samp vuole Petagna

Getty Images

Il centrocampista del Chelsea può arrivare in prestito. L'attaccante azzurro interessa molto ai blucerchiati

Chi trova un amico, si sa, risparmia un tesoro: e in tempi di crisi, d’emergenza più o meno assoluta, val la pena rifugiarsi nel proprio passato, riscoprirlo infarcito di sentimenti e di buone azioni. Tra Napoli e Chelsea c’è un rapporto ch’è nato anni fa e che l’affare Jorginho ha rinforzato: Abramovic non ha dimenticato, né l’ha fatto Marina Granovskaia, la supermanager dei blues, e ora che il regista è persino diventato il calciatore dell’anno per l’Uefa, se il Napoli chiama andrà a finire che l’ascolteranno. Nell’estate scorsa, proprio sul finire del mercato, Bakayoko venne dirottato in prestito a Castel Volturno; nel 2015, lo stesso tragitto fu riservato al giovanissimo Chalobah; e adesso che Giuntoli ha cominciato a riflettere su Ruben Loftus-Cheek (25) c’è la possibilità concreta che si ricominci a chiacchierare sull’asse Londra-Napoli. Il centrocampista da ottenere in prestito ha il fisico di Loftus-Cheek (un metro e novantuno), la capacità di giocare in vari modi (sperimentata anche con Sarri), muscoli di acciaio e tendenza a interdire e a rubare palloni: visto che con la Fiorentina non è semplice parlare (per Amrabat), che il Saint Etienne non intende piegarsi alle logiche attuali (per Youssouf) e che lo Sheffield United sta ancora pensando come recuperare, in parte, quei venti milioni investiti un anno (per Berge), sul taccuino è comparso un nome che non è ancora una trattativa ma una tentazione fortissima, sulla quale meditare per un giorno solo, non di più.

Loftus-Cheek, l'ipotesi a sorpresa

Loftus-Cheek è anche il nome a sorpresa che starebbe lì, nell’aria, in attesa del last minute: ieri era in panchina, il rischio di giocare poco è notevole, la speranza di dimenticare il bruttissimo incidente del maggio 2019 va alimentata: il Napoli ha spazio in mezzo al campo, l’assenza di Demme e quella di Zielinski hanno provveduto ad impensierire ed hanno costretto a riflettere un club impegnato su tre fronti e con settimane a volte talmente piene da dover giocare ogni tre-quattro giorni. E allora, nel ventaglio delle ipotesi, con la sua autorevolezza, entra Loftus-Cheek.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi