Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, assalto decisivo a Dalot: l'asse Tiago Pinto-Mourinho

È stato proprio lo Special One a lanciare l'esterno nel Manchester United: la prima alternativa resta Bereszynski della Sampdoria

ROMA - Dalla Roma spagnola a quella portoghese: l’asse Tiago Pinto-Mourinho è pronto a sferrare l’assalto decisivo per Diogo Dalot, terzino del Manchester United, che raggiungerebbe il compagno di nazionale Rui Patricio a Trigoria. I contatti sono avviati da un pezzo. Da parte del giocatore c’è la disponibilità a tornare in Italia dopo la breve esperienza al Milan. Ma vanno convinti i manager dello United a trattare il prestito (1,5 milioni) con obbligo di riscatto vincolato a un numero congruo di presenze.

Il profilo

Mourinho conosce molto bene il giocatore: è stato proprio lui a farlo debuttare a Manchester all’età di 19 anni. Dopo essere subentrato a Luke Shaw in una partita di Premier contro il Southampton, Dalot è stato promosso titolare nelle successive tre giornate di campionato. In un caso giocò addirittura da esterno offensivo nel 4-2-3-1. Purtroppo per lui, Mourinho è stato esonerato prima di Natale. E con Solskjaer la sua ascesa si è fermata. Nel giro della nazionale portoghese però si è sempre fatto apprezzare, sia come terzino destro che sul lato opposto: a sinistra è stato per esempio schierato lo scorso 11 novembre contro l’Irlanda mentre nella notte del crack contro la Serbia è rimasto in panchina dall’inizio alla fine. Non sarà facilissimo per la Roma riportarlo in Serie A, per questioni economiche più che tecniche. Ma Tiago Pinto ci sta provando. E nel contempo tiene aperta l’ipotesi Bereszynski, il polacco della Sampdoria che sembra gradito a Mourinho come piano B: con Massimo Ferrero sarebbe più semplice trattare uno scambio. Sul piatto i nomi di Villar e Calafiori ma anche del giovane Riccardo Ciervo, ala del 2002 che ha già debuttato in Serie A nella Samp di D’Aversa e che per il momento la Roma ha ceduto in prestito con diritto di riscatto ed eventuale controriscatto (...)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi