Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ufficiale: Sanchez è un nuovo calciatore dell'Olympique Marsiglia

Dopo aver rescisso il contratto con l'Inter, il cileno ex Udinese, Barcellona, Arsenal e United si è trasferito in Costa Azzurra a parametro zero 

MARSIGLIA (Francia) - "Benvenuto su Marte", giocando sulla pronuncia francese del pianeta (Mars) e della città (Marseille): così l'Olympique Marsiglia ha annunciato l'acquisto a parametro zero di Alexis Sanchez, fresco di rescissione (con ricca buonuscita) con l'Inter. El Nino Maravilla, ex di River Plate, Udinese, Barcellona, Arsenal e Manchester United, era atterrato in Costa Azzurra ieri sera, accolto da molti tifosi e dai fuochi d'artificio.

Sanchez, il comunicato dell'Olympique Marsiglia

"L'Olympique Marsiglia ha annunciato oggi l'acquisto di Alexis Sánchez. Libero da ogni contratto, l'attaccante della nazionale cilena con 143 presenze e che ha vinto 17 trofei in carriera ha firmato dopo aver superato le visite mediche. Nato a Tocopilla (Cile) il 19 dicembre 1988, ha esordito tra i professionisti nel 2005 con il CD Cobreola. Ingaggiato dall'Udinese la stagione successiva, è stato acquistato dal club italiano e ceduto in prestito per due anni per continuare a migliorarsi. Prima al Club Social y Deportivo Colo-Colo, il club più popolare del suo Paese natale, poi al River Plate, uno dei club più prestigiosi del continente sudamericano. Nel 2008-2009 torna all'Udinese per vincere. Per tre stagioni, ha giocato più di 100 partite e ha concluso come migliore promessa FIFA nel 2011, davanti a Gareth Bale. Le sue prestazioni hanno attirato i più grandi club europei ed è stato il Barcellona di Pep Guardiola ad ingaggiare "El Nino Maravilla" nel luglio 2011. Con i "Blaugrana", Alexis ha scoperto la Champions League e ha vinto numerosi trofei: La Liga, la Coppa del Re, il Mondiale per club, la Supercoppa Europea e la Supercoppa di Spagna. In totale, ha giocato più di 140 partite, con un'impressionante ultima stagione con 21 gol e 15 assist in 54 partite tra tutte le competizioni, prima di passare in Premier League. Nell'estate del 2014, mentre giocava il Mondiale in Brasile con la sua nazionale (2 gol e 1 assist in 4 partite) fu l'Arsenal ad acquistare l'attaccante cileno. Con i Gunners, Alexis viene regolarmente votato giocatore del mese dai tifosi. Inoltre, è arrivato 10° al Pallone d'Oro nel 2015. In 3 anni e mezzo, mentre le stagioni del club sono state piuttosto deludenti, ha continuato a esibirsi segnando 80 gol e fornendo 41 assist in 166 partite. Allo stesso tempo, ha vinto la Copa América nel 2015 e 2016 con "La Roja" e nel 2017 è diventato il capocannoniere del suo Paese davanti a Marcelo Salas. Lascerà Londra per trasferirsi al Manchester United durante il mercato invernale 2018, poi all'Inter nel 2019. Ha partecipato attivamente ai recenti titoli del club milanese: Serie A e Supercoppa Italiana nel 2021, Coppa Italia nel 2022. Marcatore, assist-man, veloce, agile e capace di giocare in tutte le posizioni del settore offensivo ma anche molto presente nel pressing e negli uno contro uno, il nazionale cileno è un giocatore di livello mondiale con una vasta esperienza ai massimi livelli. L'OM è felice di accogliere Alexis Sánchez nella sua squadra per supportare il suo progetto", il comunicato del club transalpino.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi