Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bayern, ufficiale Tuchel: Nagelsmann esonerato mentre era in vacanza

I bavaresi hanno comunicato attraverso i propri canali ufficiali il cambio di allenatore: tutti i dettagli

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - La notizia ha fatto il giro del mondo nelle scorse ore ma l'ufficialità è arrivata solo oggi (venerdì 24 marzo): Julian Nagelsmann non è più il tecnico del Bayern Monaco che ha comunicato attraverso i propri canali ufficial l'esonero del tecnico (che secondo quanto emerge dalla Germania è stato avvisato della decisione mentre si trovava a sciare in vacanza in Austria durante la sosta per gli impegni delle nazionali). "Il Ceo Oliver Kahn e il direttore sportivo Hasan Salihamidzic sono giunti a questa decisione in consultazione con il presidente Herbert Hainer - si legge nel comunicato del club bavarese -. Nagelsmann sarà sostituito da Thomas Tuchel" che "ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 e lunedì guiderà l'allenamento per la prima volta"

È Tuchel il sostituto

Queste invece le parole di Kahn: "Quando abbiamo ingaggiato Julian Nagelsmann nell'estate del 2021 eravamo convinti che avremmo lavorato con lui a lungo e questo è stato il nostro obiettivo fino alla fine. Julian condivide la nostra ambizione di giocare un calcio attraente e di successo, ma ora siamo giunti alla conclusione che la qualità della nostra squadra è venuta a mancare sempre più. Dopo i Mondiali abbiamo ottenuto poco in termini di risultati e di gioco. La mancanza di continuità nelle prestazioni mette a rischio i nostri obiettivi per questa stagione, ma anche quelli per il futuro. Ecco perché abbiamo deciso di agire adesso. Personalmente e a nome del Bayern, vorrei ringraziare Julian e il suo staff augurare loro il meglio per il futuro". Un commento anche da Salihamidzic: "È stata la decisione più difficile da quando faccio parte del consiglio sportivo del Bayern. Ho avuto un rapporto aperto, fiducioso e amichevole con Julian sin dal primo giorno. Mi dispiace per come ci siamo separati, ma dopo un'analisi approfondita dell'evoluzione tecnica della squadra, soprattutto da gennaio a ora, e tenendo conto anche della seconda parte della stagione precedente, abbiamo deciso di esonerarlo. Sono molto grato a Julian per quello che ha fatto per il Bayern e gli auguro il meglio". Nelle ore precedenti la notizia dell'esonero aveva colto di sorpresa alcuni giocatori della squadra bavarese, come il centrocampista tedesco Kimmich e il terzino portoghese Cancelo che ora lavoreranno agli ordini di Tuchel, chiamato a lottare per il titolo in Bundesliga e atteso dalla doppia sfida contro il Manchester City nei quarti di Champions League.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi