Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bayern Monaco, ufficiale la clamorosa decisione su Tuchel

Annuncio del club sulla posizione del tecnico, finito nella bufera dopo il ko con la Lazio in Champions League e i due di fila in Bundesliga

ROMA - Thomas Tuchel e il Bayern Monaco annunciano la separazione. Nella bufera dopo la sconfitta all'Olimpico contro la Lazio nell'andata degli ottavi di Champions League e le due di fila in campionato, prima contro il Bayer Leverkusen capolista (ora a +8 sui bavaresi) e poi contro il Bochum, il 50enne tecnico tedesco lascerà la panchina dei bavaresi come annunciato dallo stesso club in una nota in cui si comunicano anche i dettagli e i tempi dell'addio.

Il comunicato del Bayern e le parole di Tuchel

"L'FC Bayern Monaco e l'allenatore Thomas Tuchel - si legge nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale della società - hanno deciso congiuntamente di porre fine alla collaborazione, che originariamente doveva scadere il 30 giugno 2025, il 30 giugno 2024. Questo è il risultato di una conversazione amichevole tra il CEO Jan-Christian Dreesen e Thomas Tuchel". Questo il commento di Tuchel, che era arrivato al Bayern nel marzo 2023 per sostituire Julian Nagelsmann: "Abbiamo concordato che termineremo la nostra collaborazione dopo questa stagione. Fino ad allora, io e il mio team di allenatori continueremo ovviamente a fare tutto il possibile per garantire il massimo successo".

Bayern Monaco, il commento del Ceo su Tuchel

Queste le parole di Jan-Christian Dreesen, Ceo del Bayern: "In una conversazione aperta e positiva siamo giunti alla decisione di terminare di comune accordo la nostra collaborazione in estate. Il nostro obiettivo è realizzare un riallineamento sportivo con un nuovo allenatore per la stagione 2024/25. Fino ad allora, ogni individuo del club è espressamente sfidato a ottenere il massimo possibile in Champions League e Bundesliga. Inoltre ritengo esplicitamente responsabile la squadra. Soprattutto in Champions League iamo convinti che dopo la sconfitta per 0-1 all’andata in casa della Lazio, al ritorno nella nostra Allianz Arena gremita dai nostri tifosi arriveremo ai quarti di finale". Per il posto del successore nei giorni scorsi erano spuntati i nomi di Antonio Conte, José Mourinho (dato in corsa dai bookie anche per il Napoli) e Zinedine Zidane.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi