Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercato Bologna, summit con Mihajlovic: quattro piste aperte

ANSA

Primo vertice faccia a faccia tra il tecnico, Sartori e Di Vaio: ecco gli obiettivi per i quali i capi dell’area tecnica rossoblù si stanno battendo giorno dopo giorno

BOLOGNA - L’assalto alle prime scelte è partito da tempo, in pratica da quando Giovanni Sartori si è calato dentro la realtà Bologna e parlando sia con Sinisa Mihajlovic che con Marco Di Vaio (a proposito: ieri c’è stato un vero e proprio vertice di mercato, il primo a quattr’occhi tra direttori e tecnico) si è reso conto di cosa mancasse alla squadra per diventare quanto meno più competitiva. Ecco gli obiettivi per i quali i capi dell’area tecnica rossoblù si stanno battendo giorno dopo giorno: Matteo Lovato, classe ‘2000, come difensore centrale, Andrea Cambiaso, classe 2000, come esterno di sinistra, Szymon Zurkowski, 24 anni, come centrocampista, Jorgen Strand Larsen, classe ‘2000, come vice Arnautovic. A oggi è difficile capire chi tra questi calciatori Sartori e Di Vaio riusciranno a mettere a disposizione di Sinisa, anche perché su ciascuno di loro la concorrenza è tanta e non è che il Bologna abbia un portafoglio pieno di soldi, tutt’altro, ma state certi che fino a quando avranno una speranza di poter fare bingo, l’alimenteranno. A esempio, per quanto riguarda Strand Larsen c’è da colmare la forbice tra richiesta e offerta che ora come ora è di 1,5 milioni di euro. Poi Cambiaso: Sartori ha già un mezzo accordo con la Juve, che ha rilevato il suo cartellino, per poterlo avere o in prestisto secco o con diritto di riscatto. Infine Lovato e Zurkowski: il difensore è finito dentro l’operazione di Ederson all’Atalanta ma per il momento sta rifiutando il trasferimento, volendo solo il Bologna, il centrocampista è cercato di nuovo dall’Empoli, dopo che la stessa società non ha esercitato il diritto di riscatto a 4,5 milioni di euro. Morale: per Sartori non sarà facile portarlo a Casteldebole, nonostante la stima infinita che ha nei confronti di questo giovane mediano polacco. 

Bologna, voglia di Ilicic

Detto che Sartori e Di Vaio saprebbero dove andare a parare nel caso in cui qualcuno di questi calciatori dovesse saltare, il mercato del Bologna non finirà qua, tenendo presente anche come sia già stato vestito di rossoblù a parametro zero l’esterno sinistro greco Charalampos Lykogiannis, 28 anni, nello scorso campionato a Cagliari. Sì, perché l’intero governo rossoblù sta lavorando quotidianamente per regalare a Sinisa e a Bologna quel fuoriclasse che è Josip Ilicic. E’ evidente che Sartori potrà chiudere questa operazione solo a determinate condizioni e se lo vorrà fortemente anche lo sloveno. Quali sono queste condizioni? Che Luca Percassi accetti di regalargli (ma attenzione, questo è un verbo che non va di moda a Zingonia) il cartellino del calciatore e che possa essere stipulato un contratto che garantisca tutte le parti in causa. Inutile nascondere come il Bologna creda nello sloveno e anche nella buona riuscita dell’affare, ma se per un motivo o per un altro per Sartori e Di Vaio fosse impossibile arrivare a Ilicic ecco che i due potrebbero pensare a portare a Casteldebole un altro giocatore importante, altrettanto costruttivo. 

Bologna, fondamentale vendere

A meno di richieste con numeri non ritenuti all’altezza per quelle che sono le potenzialità dei calciatori in questione lasceranno Bologna e il Bologna sia Mattias Svanberg che Aaron Hickey, poi di fronte a proposte interessanti potrebbero essere ceduti (e di conseguenza sostituiti) anche Kevin Bonifazi, Riccardo Orsolini, Emanuel Vignato e Nicola Sansone. Sottolineato come non rientrino più nei piani del Bologna nè Ibrahima Mbaye né Mitchell Dijks, saranno ceduti con la formula del prestito il centrocampista Michael Kingsley, classe ‘99 e il difensore centrale inglese Luis Binks (a lui si sta interessando l’Empoli), classe 2001. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi