Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bologna, Pellistri o Zerbin: si cerca il colpo

L'esterno d’attacco del Napoli accetterebbe di trasferirsi in rossoblù. Ci sono contatti anche per l'ala uruguaiana dello United

Quando una ventina di giorni fa accostammo Alessio Zerbin al Bologna scrivemmo che Giovanni Sartori e Marco Di Vaio sarebbero stati felici di portarlo a Casteldebole in prestito, ma al tempo stesso anche che il giovane esterno del Napoli non avrebbe voluto muoversi da Castelvolturno, vivendo addirittura un sogno. Certo, è vero che Luciano Spalletti non aveva ritagliato fino a quel momento tanti spazi a Zerbin, ma è altrettanto vero che già il fatto di potersi allenare quotidianamente con tutti quei campioni, di giocare qualche pezzo di partita e di girare sui campi d’Europa in Champions gli faceva gonfiare il petto. Bene, non è che ora Zerbin abbia rivisitato la sua idea, il punto è che il Napoli starebbe pensando di mandarlo a giocare e di fronte a questa eventuale scelta, il ragazzo non si opporrebbe. Ecco il motivo per il quale il Bologna ha ricominciato a parlare con il Napoli, evidenziando sia a Giuntoli che agli agenti il loro interesse nei confronti di Zerbin.

Zerbin o il talentino Pellistri

Ma ora attenzione, in attesa di stringere i tempi per quanto riguarda l’esterno sinistro di difesa e il difensore centrale, Sartori e Di Vaio non stanno pensando solo a Zerbin (per il quale il Napoli chiederebbe 200-300 mila euro di prestito oneroso). Ad esempio, ieri su alcuni siti inglesi è uscita l’indiscrezione secondo la quale il Bologna è molto interessato a Facundo Pellistri, un esterno di attacco che può essere impiegato sia a destra che a sinistra e il cui cartellino appartiene al Manchester United. Pellistri, uruguaiano, classe 2001, è stato considerato per un paio di anni un autentico talento ma negli ultimi mesi sembra essersi un po’ smarrito. Sì, Sartori e Di Vaio hanno già parlato sia con il procuratore di Pellistri che con i dirigenti del Manchester United, alla luce del fatto che il ragazzo uruguaiano ha passaporto anche spagnolo. Sottolineato come il Bologna sarebbe pronto a rilevarlo con la formula del prestito con diritto di riscatto, va aggiunto che l’affare potrebbe andare in porto solo a un paio di condizioni. La prima: Pellistri viene preferito a Zerbin, magari anche per la formula di acquisto, ma a oggi è in vantaggio l’azzurro. La seconda: deve lasciare Casteldebole almeno uno tra Emanuel Vignato e Nicola Sansone. Il che è possibile, considerato che il talentino italo-brasiliano piace a Lecce, Sampdoria, Salernitana e Cremonese. Se potrebbero arrivare entrambi nel caso in cui fossero ceduti sia Vignato che Sansone? Difficile ma non impossibile.

Terzic, ma solo a numeri giusti

Intanto ieri pomeriggio Sartori ha raggiunto Firenze per seguire ancora una volta dalla tribuna Aleksa Terzic, che continua a rappresentare la priorità sia per Thiago Motta che per l’intera area tecnica rossoblù. E’ chiaro che il Bologna non si farà prendere per la gola dalla Fiorentina ma a numeri giusti sarebbe disposto a chiudere l’operazione. Nel caso in cui Fenucci non dovesse trovare l’intesa con Joe Barone, ecco che il Bologna busserebbe di nuovo alla porta del Sassuolo per Kyriakopoulos e a quella del Parma per Oosterwolde. Il difensore centrale? Sono ancora due i nomi: Amian dello Spezia e Magnani del Verona. Chiudiamo con una riflessione: ieri sulle emittenti radiofoniche della città l’argomento più dibattuto dai tifosi è stato quello relativo al fatto che a Sartori va dato il tempo necessario per costruire il suo Bologna. E’ vero solo in parte: gli andrà data anche la possibilità di lavorare come ha sempre fatto prima a Verona e poi a Bergamo, mettendo davanti a tutto il rispetto dei ruoli e la chiarezza, compreso il budget sul quale contare. Meglio se a numeri dignitosi, si intende, ma non dimentichiamoci come Sartori se la sia cavata bene anche quando è stato costretto a convivere con quelli bassi nel Chievo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi