Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vlahovic, le commissioni monstre degli agenti e il precedente: tutte le cifre

ANSA

Arteta ammette l’interessamento dell'Arsenal, a caccia di un nuovo Aubameyang: ma le richieste dei procuratori del bomber serbo sono un grande ostacolo anche per i top club europei

La stampa inglese va in pressing sull’interesse dell’Arsenal per Dusan Vlahovic. E lo stesso Mikel Arteta, parlando alla vigilia della semifinale di andata di Coppa di Lega tra Liverpool e Arsenal in programma questa sera invece di trincerarsi dietro al solito «non parlo di mercato» afferma: «Noi siamo sempre interessati ai giocatori migliori»

Vlahovic, quanti milioni chiedono gli agenti

(...) Ma vi sarebbe un problema: le commissioni richieste dagli agenti del giocatore. Secondo il Daily Mail ammonterebbero a circa 18 milioni di euro, numeri che lasciano perplessi non solo i Gunners, ma anche altri club europei che hanno chiesto notizie al club viola. Tra questi il Tottenham di Conte e Paratici (dovesse partire Harry Kane), il Paris St Germain (per il post-Kylian Mbappe), il Newcastle “saudita”, il Manchester United e il Bayern Monaco. Attenzione, non si tratta di offerte, ma di “pour parler” che però spaventano le big di europa.

Vlahovic e il precedente Haaland

Essenzialmente i motivi sono due. Innanzitutto, commissioni del genere in Europa sono più uniche che rare. Il caso più recente è la cifra che sarebbe stata pagata a Mino Raiola e al padre di Haaland in occasoni del passaggio del norvegese dal Lipsia al Borussia Dortmund. Ma vi sono differenze. Primo: Vlahovic, pur fortissimo, non è Haaland (almeno al momento). Secondo: nel suo caso il Borussia ha sfruttato la clausola di 20 milioni di euro e quindi, quando non paghi il prezzo di mercato, logico che puoi pagare di più l’agente. E terzo: il potere di Raiola verso i club di mezza Europa - anche come intermediario - è risaputo e superiore a quello di chi assiste Vlahovic.

Arsenal-Vlahovic: il nodo commissione

Poi vi è il semplice fatto che l’Arsenal, come altri club, è perplesso dall’atteggiamento dei procuratori verso il club viola e verso i potenziali acquirenti. Perché se le richieste sono così alte a 22 anni ancora da compiere e a inizio rapporto, cosa saranno tra 3-4 anni quando si dovrà parlare di rinnovo?  Che sia un possibile rinnovo con la Fiorentina o un passaggio altrove, il nodo sembra essere sempre quello: la commissione da pagare agli agenti. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi