Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lukaku, la rivelazione dell'avvocato: "Sarà il giocatore più pagato della A"

Intervistato dal quotidiano belga 'La Libre' l'avvocato dell'attaccante, figura chiave nella trattativa, ha svelato alcuni retroscena sulla trattativa tra Chelsea e Inter

Una delle (tante) particolarità dell’affare che ha riportato Romelu Lukaku all’Inter è stata quella che ha visto l’operazione concludersi senza l’intervento di un agente “qualificato”.

Lukaku-Inter, parla l'avvocato Ledure: "Sembrava impossibile..."

Una rarità in un’epoca in cui le commissioni vanno per la maggiore, ma tant’è. Il deus ex machina dell’operazione è stato Sébastien Ledure, che di Lukaku è l’avvocato e che è da anni un riferimento mondiale del diritto sportivo. Intervistato dal quotidiano belga ‘La Libre’ Ledure ha svelato alcuni retroscena della trattativa: “Romelu ha preferito che il suo agente non fosse coinvolto in questa vicenda visti i suoi stretti legami con l'ex dirigenza del Chelsea per evitare un possibile conflitto di interessi. Quanto è stato difficile? All'inizio nessuno credeva che sarebbe successo davvero. Diciamo che il cambio di proprietà al Chelsea ci ha aiutato perché i rapporti tra la gestione precedente degli inglesi e la proprietà dell’Inter si erano fatti tesi".

"Romelu mi ha detto che non poteva perdere un altro anno"

Ledure ha poi spiegato come e quando l'attaccante ha deciso di far avviare la trattativa: "Quell’intervista è stata dettata dal cuore, è un'iniziativa che ha preso da solo e della quale ha subito le conseguenze per il resto della stagione perché ha appesantito il clima all’interno della squadra. Rom mi ha detto che a 29 anni non poteva permettersi di perdere un altro anno. Tutti sanno che con l’allenatore non aveva un buon rapporto, ma le trattative sono iniziate solo alla fine della stagione e ho sempre tenuto Romelu al corrente di tutto".

Ledure e la rivelazione sull'ingaggio di Lukaku

Infine i significativi e sorprendenti dettagli sui contorni economici dell'affare, con una specificazione importante sullo stipendio che percepirà l'attaccante: "C’erano tanti altri grandi club interessati a lui ma non voglio fare nomi, ma Lukaku ha sempre preso in considerazione solo l’Inter. Ha parlato con Inzaghi per capire se fossero sulla stessa lunghezza d’onda e dopo era ancora più entusiasta. Il costo del prestito? Dovete chiederlo ai club interessati. Se chiuderà la carriera all’Anderlecht? Il contratto con l’Inter è di tre anni, poi si vedrà. Quanto all’ungaggio ho letto che Rom si sarebbe tagliato lo stipendio di un terzo, ma non è vero. Sarà il giocatore più pagato della Serie A. Tutte e tre le parti hanno fatto delle rinunce per rendere l’affare possibile".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi