Corriere dello Sport

LIVE

Lookman vuole l'Inter, è la prima scelta di Chivu

Il giocatore spinge per passare al club nerazzurro e il nuovo tecnico ha messo l'attaccante dell'Atalanta in cima alla lista delle preferenze, ma ballano 10 milioni tra la richiesta e l'offerta delle due parti

Lookman ha deciso: la sua priorità è l'Inter. E la cosa è reciproca: Chivu lo ha messo in cima alla lista delle preferenze per rinforzare il suo attacco. Il calciatore dell'Atalanta è il profilo perfetto per impreziosire il reparto offensivo formato da Lautaro, Thuram, Bonny e Pio Esposito, e consentirebbe nuove soluzioni tattiche: passare all’occorrenza al 3-4-2-1 o al 4-3-3. Lookman porterebbe anche in dote una doppia cifra sistematicamente raggiunta nelle tre stagioni all’Atalanta (52 reti in tre anni) e pure il bagaglio tattico affinato alla corte di Gasperini. L'Atalanta però chiede 50 milioni per cederlo. E non è poco. Marotta e Ausilio per farlo trasferire da Zingonia ad Appiano Gentile dovranno trattare con Percassi, che aveva già espresso la posizione favorevole della Dea: se Ederson è intoccabile, i soldi si faranno con Lookman.

Lookman all'Inter: le cifre dell'operazione

Tra la richiesta dei bergamaschi e l'offerta (massima?) dell'Inter però ballano 10 milioni e il classe 1997 è sotto contratto fino a giugno 2027 con l'Atalanta. L’area tecnica interista è decisa: ha fiutato l’opportunità e il desiderio del giocatore, adesso decisamente chiaro, insieme alla voglia di fare cassa della società per finanziare le nuove operazioni di mercato, che consentirebbero a Juric di rinforzare la rosa. Il nigeriano, già sondato dall’Atletico Madrid, era stato nei pensieri del Napoli che tuttavia vuole concentrarsi su Ndoye. La volontà di Ademola ora è chiara: trasferisi a Milano e sostituire Taremi, vicino alla cessione visto che non rientra più nei piani del club. Trattenerlo a Bergamo sarebbe un rischio tra la voglia del cambio maglia e un rinnovo da programmare già nei prossimi mesi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi