Corriere dello Sport

LIVE

L’Inter spinge per Lookman ma l’Atalanta vuole di più: tutte le cifre in ballo

La Dea, dopo il no al Psg un anno fa, gli avrebbe promesso l’uscita ma nega che ci fosse un prezzo già fissato: la situazione

MILANO - La partita è cominciata. E’ tutta da giocare, ma intanto l’Inter ha fatto la prima mossa. Ovvero ha presentato la sua offerta ufficiale per Lookman: il primo contatto lo hanno avuto i due ds, Ausilio e D’Amico, poi si sono sentiti anche i due presidenti, Marotta e Percassi. Sul tavolo, come previsto, ci sono 40 milioni di euro, sotto forma di un prestito con obbligo di riscatto. L’Atalanta, previsto pure questo, dice di no: non ritiene la cifra sufficiente, ne pretende 10 in più ed è pure perplessa sulla formula. La trattativa, però, è da considerare cominciata. Rompendo gli indugi, peraltro, il club nerazzurro ha confermato i suoi piani. Quindi, non solo che, ad oggi, la priorità è completare il reparto offensivo. Ma che il nigeriano è il grande obiettivo in questo senso. Vero che ci sono anche alcune alternative. E che non vengono cancellate. Tutte le forze, però, sono concentrate su Lookman: considerato il colpo giusto per riaccendere l’entusiasmo dei tifosi (i segnali via social vanno proprio in quella direzione), dopo la scoppola rimediata in finale di Champions. E l’auspicio è di “regalarlo” a Chivu, che ha espressamente fatto il suo nome, entro la fine del mese, quindi per l’inizio della preparazione.

Lookman, quella promessa...

Se l’Inter ci riuscirà lo scopriremo nel giro di un paio di settimane. La fiducia di viale Liberazione, comunque, si basa su un dato di fatto. Ovvero che la cessione di Lookman era già stata messa in preventivo dal club bergamasco. Tanto che il nigeriano non è stato inserito nella campagna fotografica per la nuova maglia e che è già stato preso il suo sostituto: Sulemana. In verità, la decisione risale addirittura a quasi un anno fa. Ovvero, alla fine dello scorso agosto, quando era stato respinto il Psg, disposto a pagare appena 20 milioni di euro. In quell’occasione, appunto, c’era stata la promessa al nigeriano di lasciarlo andare alla fine di questa stagione in caso di offerta di una big. Ebbene, ora quell’offerta c’è e lì si gioca la partita. Lo scenario non è molto differente da quello della scorsa estate, che aveva Koopmeiners come protagonista. Anche l’olandese, infatti, sosteneva di avere in mano la promessa di essere liberato. Alle fine, però, la vicenda si è protratta per settimane, diventando una sorta di telenovela. Ecco, l’Inter vorrebbe evitare un bis. Anche perché i rappresentanti di Lookman garantiscono che con la promessa era stato fissato pure un prezzo: 40 milioni, appunto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi