Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, la lista di Sarri: Emerson o Parisi per la fascia

Dopo il play Marcos Antonio, le priorità del club biancoceleste sono in difesa: ecco le indicazioni del tecnico per la fascia sinistra

ROMA - Garanzie di mercato impresse sul rinnovo. Le ha volute e ottenute Sarri, gli acquisti saranno concordati. Sul nuovo contratto (scadenza 2025) mancano solo le firme, saranno scambiate via mail. Mau è tornato a Castelfranco di Sopra, ora attende notizie di acquisti. Il primo c’è, è Marcos Antonio, play ormai ex Shakhtar, in arrivo a Roma a giorni per effettuare le visite mediche e firmare, c’è il consenso del tecnico. Le priorità di Sarri ora sono difensori e portiere. Gli servono un terzino sinistro e due centrali. Per la fascia scoperta ha indicato due nomi, sono gli stessi dell’estate scorsa e di gennaio. Un anno fa aveva chiesto l’arrivo di Emerson, chiuso al Chelsea, ceduto ad agosto in prestito al Lione. A gennaio aveva chiesto Parisi dell’Empoli

Mercato Lazio: Emerson e l'Italia

Emerson riabbraccerebbe Sarri, tornerebbe in Italia, ci sono stati contatti con Mau. Tutto dipende dal Lione, se deciderà di riscattarlo bisognerà trattare con i francesi e le possibilità di prenderlo sarebbero nulle. Emerson con il Chelsea è in scadenza nel 2024 e i Blues, riaccogliendolo a Londra, lo rimetterebbero sul mercato. L’azzurro qualche tempo fa ha speso parole dolci per Sarri anche se in quella stagione da tecnico del Chelsea (2018-19) lo fece giocare poco da titolare: «Sarri? Non ho parole, abbiamo fatto un anno meraviglioso, siamo arrivati terzi in Premier League, in finale di Carabao Cup e abbiamo vinto l’Europa League. Con Conte ho imparato tantissimo. Ma Sarri mi ha dato molto anche per i risultati che abbiamo fatto». Il Chelsea aveva provato a riportare Emerson a casa a gennaio, il Lione si oppose. I francesi, dicono in Francia, punterebbero al riscatto, gli costerebbe 15 milioni. La stessa cifra andrebbe spesa per Fabiano Parisi dell’Empoli, 21 anni. Il Napoli ha preso Oliveira, non è più in corsa. C’era anche l’Inter sulle sue tracce. La Lazio c’è. Parisi ha lo stesso manager di Hysaj e di Casale (obiettivo come centrale). Corsi, presidente dell’Empoli, punta a scatenare un’asta.  

Romagnoli e Chust, la situazione

Il ripopolamento della difesa non può prescindere dai centrali. Lotito è in pressing su Enzo Raiola e Romagnoli per strappare il sì. Ci sono stati nuovi contatti telefonici, presto ci sarà un nuovo incontro. Romagnoli è innamorato della Lazio, ha concesso uno sconto (da 3,3 milioni a 3 milioni di base fissa), ma è tentato anche dal Milan. I rossoneri, appena cambieranno proprietà, faranno una controproposta al loro capitano, in scadenza a giugno. Lotito non è ancora arrivato a 3 milioni di base fissa, aveva preannunciato un rilancio. I tifosi della Lazio, dal giorno dopo lo scudetto del Milan, hanno intasato i social di Romagnoli: «Torna a casa». Si lavora anche su Chust, spagnolo di 22 anni, difensore centrale. Nei prossimi giorni ci sarà un contatto con il Real Madrid, è proprietario del cartellino. Chiede il diritto di recompra. Chust va comprato, è sotto contratto fino al 2023, costerebbe tra i 5 e i 7 milioni. 

Casale e Ferrari in corsa

Restano in corsa Casale del Verona e Ferrari del Sassuolo. Il procuratore del primo è Mario Giuffredi, ecco le parole rilasciate a 1 Station Radio: «Casale sa che se vuole diventare un grande giocatore non deve avere paura di affrontare le grandi sfide... Vediamo cosa succederà in futuro, lui è un grande professionista». E’ caccia al nuovo numero uno, la prima scelta è Carnesecchi, ci sarà un contatto con l’Atalanta la prossima settimana, si aspetta l’arrivo di D’Amico, nuovo diesse. L’alternativa è Vicario dell’Empoli, che i toscani devono riscattare dal Cagliari. Va definita la valutazione di Carnesecchi, per l’Atalanta costa almeno 15 milioni, ma ha 21 anni e Maignan del Milan è costato 14. Entrambi i portieri in orbita Lazio sono agli ordini di Mancini, partecipano allo stage dell’Italia. Vicario ha parlato, senza dare certezze sul futuro: «Il futuro di Vicario si scrive tutti giorni con il lavoro, il sacrificio e l’impegno. Il mio obiettivo è cercare di superarmi giorno dopo giorno e di migliorarmi. Prenderò quello che mi merito».  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi