Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il piano Sarri: una Lazio con due terzini volanti

Il tecnico pensa a una squadra con Lazzari a destra e un esterno rapido anche a sinistra: Parisi è il preferito, Pellegrini è l’occasione

ROMA - Terzini volanti, per usare uno slang post-moderno. Piacciono a Sarri, che ha fatto di Lazzari un esterno basso coi fiocchi, una fionda. Il piano di Mau è ripetere l’esperimento a sinistra aggiungendo alla rosa un mancino veloce. Lazzari più Parisi, è questo il disegno del Comandante. Ma non è da escludere la candidatura di Luca Pellegrini, oggi in prestito all’Eintracht Francoforte, di proprietà della Juve. Parisi e Pellegrini hanno identikit simili: 22 anni il primo, 23 anni il secondo, 1,78 di altezza entrambi, piede sinistro, valutazioni economiche diverse. Per Parisi l’Empoli chiede 15 milioni, si può tentare l’assalto a 12. Il prezzo di Pellegrini è poco sotto i 10 milioni. Sarri sperava di avere un terzino titolare già a gennaio, dopo il summit con Lotito e Tare gli è stato garantito un tentativo per acquistare un vice Marusic e avere un’alternativa in più a sinistra. Non è detto che arrivi, il mercato di gennaio sarà condizionato dall’indice di liquidità negativo e dai debiti fiscali-retributivi che scadranno il 22 dicembre (circa 40 milioni per la Lazio stando all’inchiesta del Fatto quotidiano) e per i quali le società di A interessate hanno chiesto vanamente allo Stato una maxi-rateizzazione e lo scudo penale. Lotito e Tare per gennaio proveranno ad accontentare Sarri chiudendo l’uscita di Kamenovic in prestito per favorire l’arrivo di un nuovo terzino. A meno che non arrivino offerte cash per Luis Alberto, ipotesi remota. Per giugno potrebbero aprirsi scenari diversi su Parisi o Pellegrini.

Parisi

Fabiano Parisi è il nome fatto da Sarri già nel gennaio scorso, continua a considerarlo ideale per rinforzare la fascia sinistra. Per il tecnico il piano di rinnovamento iniziato un anno e mezzo fa non può prescindere dall’acquisto di un terzino mancino che gli garantisca la possibilità di costruire gioco anche da sinistra. Parisi è uno dei terzini più ambiti sul mercato. La Juve era pronta a muoversi prima che scoppiasse la bufera “bilanci”. Il Wolfsburg ha fatto un sondaggio. Ci sono voci sulla Fiorentina. Corsi punta a venderlo a giugno, non ha un’alternativa pronta per sostituirlo a gennaio. Ma durante il mercato invernale terrà aperta la porta agli interessati con l’idea di concedere una pista preferenziale per l’estate. Lotito e Corsi hanno un ottimo rapporto, rafforzato ancora di più dall’elezione di Rebecca Corsi, figlia del presidente dell’Empoli, a consigliere della Lega di A. Una candidatura sponsorizzata da Lotito. Ma gli affari sono affari. Lotito e Corsi in estate non hanno trovato l’accordo per la cessione di Vicario. L’Empoli, per Parisi, non è disposto a riconoscere trattamenti favorevoli a nessuno.

Pellegrini

È più facile arrivare a Luca Pellegrini, Juve permettendo. È stato proposto dalla scuderia Raiola, rappresentata da Rafaela Pimenta. È sotto contratto con la Juve fino al 2025, potrebbe essere ceduto in prestito con riscatto obbligatorio. È una formula che può interessare la Lazio. Con Rafaela Pimenta in estate si è trattato l’arrivo di Romagnoli, il contatto può favorire la trattativa per Pellegrini. L’esterno romano è cresciuto nella Roma, ha voglia di rilanciarsi in Italia. L’esperienza tedesca inizialmente è stata condizionata da due infortuni: Pellegrini è riuscito a giocare 9 volte in Bundesliga, 7 da titolare. Da qui a giugno spera di farsi notare ancora di più per diventare un uomo mercato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi