Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, il Mago Luis Alberto nel pagliaio

Leggi il commento sulla situazione del fantasista biancoceleste, assente agli allenamenti: tutti i dettagli

Queste liti da condominio sono una sconfitta: la Lazio ha bisogno di maturità e rispetto. Sta diventando l’estate degli equivoci di mercato, degli acquisti invisibili e delle commedie. Si rischia di calpestare la qualificazione in Champions e l’affetto di quasi trentamila tifosi che hanno comprato l’abbonamento, prenotando - a scatola chiusa - un posto allo stadio per seguire una squadra che finora ha perso un fenomeno come Milinkovic, 69 gol e 59 assist in otto stagioni. Sembra il teatro dell’assurdo: la lista dei rinforzi suggeriti da Sarri, quella parallela di Lotito, le riunioni notturne per provare a trovare un punto d’incontro. Incomprensioni, ritardi, chiarimenti, nuove strette di mano e comunicati congiunti.

Luis Alberto è un caso

Ora c’è un altro caso. È sparito Luis Alberto: niente allenamento. Ieri Sarri lo aspettava in campo, ma lo spagnolo non si è presentato. È offeso con Lotito, rivendica un vecchio premio di 140.000 euro, così raccontano a Formello. Mentre il presidente fa sapere che il suo impegno lo ha mantenuto: sul tavolo c’è un contratto da quattro milioni più bonus fino al 2027. Manca solo la firma di Luis Alberto, abituato a rendere inquieta ogni estate: l’anno scorso - il 3 agosto - aveva inviato un certificato medico. In quel periodo non legava con Sarri e sperava di essere ceduto al Siviglia.  

Contrasti e malumori

Il pericolo è non mettere al centro dei ragionamenti le ambizioni della Lazio e lo splendido lavoro svolto da Sarri. Il Mago è un calciatore fantastico. Ha il potere di cambiare le partite con un’idea. Genialità e istinto: ha fatto innamorare i tifosi biancocelesti, che gli dimostrano stima e gratitudine anche sui social. Ma gli affari privati non devono inquinare la vita di un gruppo. C’è un ufficio, quello di Lotito, dove si può discutere di soldi. E c’è il campo che ha una sua sacralità. L’assenza di ieri non rappresenta una provocazione nei confronti del presidente, ma uno sgarbo a Sarri e ai compagni.

Lazio incompleta

La Lazio merita altri comportamenti. Siamo al 2 agosto: squadra incompleta, quattro acquisti in sospeso, trattative che cambiano direzione come un aquilone, fino allo sciopero di Luis Alberto, appena nominato vice-capitano. Fascia che gli è stata consegnata da Sarri durante il ritiro ad Auronzo. Ora è il momento dei silenzi e degli esami di coscienza. Qui conta solo la Lazio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi