Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, la spinosa situazione di Gila e Romagnoli in vista del calciomercato

foto
Lazio, la spinosa situazione di Gila e Romagnoli in vista del calciomercato © Marco Rosi / Fotonotizia
Casi da risolvere a Formello: ecco cosa può accadere ai due difensori biancocelesti

ROMA - La difesa, le fondamenta del sarrismo. Il sommo magistero di Mau si fonda innanzitutto sull’organizzazione dei quattro difensori, sui meccanismi che la orientano. Romagnoli e Patric si erano laureati con il Comandante, Gila aveva fatto un lunghissimo apprendistato prima di conquistarlo. Gigot è l’unico che dovrebbe specializzarsi tra i centrali. Su Provstgaard il diesse Fabiani crede molto e vorrebbe affidarlo alle cure di Sarri. Questo è il quadro del reparto centrale. Tutto ruota attorno a Gila e Romagnoli, entrambi da blindare. La Lazio ha assicurato a Sarri che si ripartirà anche da loro, per far sì che avvenga questo va programmato un piano preciso.

Gila tentato dalla Premier League

Bisogna convincere Gila a restare, meditava la partenza per fare il salto in Premier. Romagnoli è sempre alle prese col dilemma “rinnovo”. Due storie diverse. Gila. Il Chelsea era dato in corsa fino a pochi giorni fa, sul piatto 35 milioni. Ma Lotito ne chiedeva di più, almeno 50, perché deve riconoscere il 50% della rivendita al Real Madrid. Le voci dalla Premier rimbalzavano da giorni: prima quelle sul Wolverhampton, poi quelle sulBrighton, infine i Blues. Gila è affascinato dalla Premier, ma punta a giocare in un club che lotta per grandi obiettivi o che è pronto a rilanciarsi per raggiungerli. E’ tra i nomi che la società ritiene blindati per affidarli a Sarri, i conti bisogna farli con il giocatore. Aveva l’ambizione di fare il salto subito, non a caso il suo contratto non è mai stato rinnovato né mai s’è parlato di trattative. Guadagna 1 milione a stagione, è tra gli ingaggi più bassi. Togliendolo dal mercato la Lazio proverebbe ad avviare i contatti per l’eventuale adeguamento. Gila con Sarri era finito ai margini, gli preferiva Casale. Lo lanciò per disperazione a Salerno, aveva finito i difensori. Iniziò ad apprezzarlo per la ferocia. Da lì la sua crescita. Gila non ha mai smesso di ringraziarlo nonostante la sofferenza iniziale, lo ha impostato tatticamente.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi