Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, il progetto per la difesa: Kumbulla e Mandava

AS Roma via Getty Images

Szalai, Sanchez e Luperto nella lista delle alternative all’albanese

Mentre il cronometro corre veloce, e intorno c’è l’aria pesante dell’emergenza, diventa necessario, quasi indispensabile, darsi una linea-guida e capire cosa potrà accadere in questo gennaio torrido: c’è il mercato, bisogna pur farsene una ragione, e guardarsi dentro, leggere nel libro bianco, interpretare il momento e soprattutto lanciare uno sguardo in prospettiva. C’è un difensore in meno, è ufficiale, perché Manolas è stato colpevolmente autorizzato a salutare con discreto anticipo, per riabbracciare gli affetti più cari: in cassa, entra qualcosina, ma il taglio sul monte-ingaggi è una boccata d’aria pura che può indurre a riflessioni e spingere ad interventi quasi urgenti. La prima idea, quella che Giuntoli ha buttato lì sul tavolo, riguarda Marash Kumbulla: avrà ventidue anni a febbraio, gli piaceva già tanto al tempo del Verona, ed ora che c’è bisogno - nel Napoli - di un centrale che possa formare la quaterna (con Koulibaly, Juan Jesus e Rrahmani) ha fiutato l’aria ed ha rilanciato. Poi c’è un elenco-bis, che comprende altri profili: Szalai (23) del Fenerbahçe, Sanchez del Tottenham e, se l’Empoli dicesse di sì, Luperto, che sa già quanto basta per catapultarsi nel Napoli e riprendersi un po’ del suo passato.

A SINISTRA - Ma emergenza ce n’è, eccome, anche a sinistra, nonostante Ghoulam abbia cominciato a rivedere il campo: su quella fascia, dove Spalletti ha sistemato quando ha potuto Di Lorenzo, resta in effetti come mancino naturale soltanto Mario Rui, che non giocherà a Torino ma che dopo tre giorni sarà disponibile. Il Napoli entra, come tutte, in un periodo rovente, ci sarà pure la Coppa Italia da fronteggiare, e con tutte le assenze che si ritrova sarà costretto a giochicchiare con l’organico: l’eventuale arrivo di un centrale finirebbe per libera re Juan Jesus verso il doppio-impiego, ma sempre meglio fronteggiare le difficoltà che arriveranno. Giuntoli ha provato a far pressioni sul Lilla, per riuscire a strappare in anticipo Mandava (27) che sarebbe (sarebbe) prenotato per giugno prossimo, quando il mancino andrà in scadenza: missione quasi impossibile ma non abbandonata. Non ora.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi