Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Insigne tra Napoli e Toronto: il conto non torna...

Nelle ultime dieci stagioni Lorenzo ha incassato 30,15 milioni di euro netti. In Mls ne porterebbe a casa 28,5 in cinque anni, ma stravolgerebbe la sua carriera

NAPOLI - La matematica non è un'opinione, si sa, e invece le opinioni non sono matematiche: è così che vanno la vita e anche il caffè quotidiano di ogni bar dello sport che si rispetti. Agitatissimo, quello di Napoli; in fermento sin da quando il Toronto e l'entourage di Insigne sono usciti allo scoperto a un paio di giorni appena - oggi uno - dall'acquisizione dello status di parametro zero. Il 7 novembre, mentre Lorenzo giocava con il Verona al Maradona, il suo manager Vincenzo Pisacane era proprio in America, magari in Canada a parlare ancora della possibilità di un trasferimento del capitano azzurro in Mls, dopo un primo incontro andato in scena in città a ottobre con il vicepresidente della lega statunitense-canadese, Lino Di Cuollo.

La situazione

La versione ufficiale fu: colazione di lavoro per investimenti immobiliari negli States. Poi, nonostante le smentite sparate a raffica come palle da baseball più che di soccer, la realtà è venuta fuori prepotente: il Toronto vuole Insigne e gli offre un bel po' di dollari per convincerlo a lasciare Napoli, l'Italia, l'Europa e la Champions nonché a mettere a rischio la sua carriera in Nazionale così com'è accaduto a Giovinco (che lo ha avvertito). In totale, e in euro: 28,5 milioni in cinque anni, pari a 5,7 milioni a stagione fino al 2027 (più eventuali bonus ulteriori e benefit); più o meno quello che è riuscito a guadagnare con il Napoli in dieci anni: 30,15 milioni. Un bel colpo rispetto alla proposta di rinnovo di De Laurentiis: quadriennale da 3,5 milioni annui. Ma non un tiraggiro considerando che lui, per firmare, ha chiesto 5 milioni. Il medesimo stipendio attuale; 700mila euro meno della base fissa di Toronto. Ma poi, scusate: come si traduce tiraggiro in inglese?

Tutti gli approfondimenti nell'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi