Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sorpresa Napoli: chiesto Nandez al Cagliari

Getty Images

De Laurentiis lo vorrebbe e lo ha chiesto in prestito con diritto di riscatto, ma il Cagliari vuole l'obbligo a 20 milioni

NAPOLI - Altro che esterno sinistro. O meglio: nel giro sulla ruota panoramica del mercato di gennaio, il Napoli ha riacceso i riflettori su un uomo già cercato in passato: Nahitan Nandez. Un leone del centrocampo che nelle ultime due stagioni con il Cagliari ha giocato soprattutto a destra ma che per doti tecnico-tattiche e capacità atletiche recita perfettamente anche da mezzala e da vertice basso. Nei due e nei tre di mediana. Nome in vista e anche in copertina, considerando la grande esperienza maturata con il Boca e la Nazionale uruguaiana a dispetto dei 26 anni appena compiuti, che per un certo periodo ha conquistato le cronache per un flirt mai concretizzato con l'Inter e che di recente è stato accostato anche al Torino. Qualcosa si muove, insomma, non è un mistero che il Cagliari sia disposto a trattare: e così, dopo una serie di infruttuosi ammiccamenti estivi, il Napoli è tornato a chiedere info. Serie, con interesse; però con i soliti paletti: la formula è sempre la medesima, prestito con diritto di riscatto. Fermo restando un'opzione alternativa: se il club azzurro dovesse cedere un centrocampista e dunque monetizzare, allora la storia cambierebbe. Il nome della possibile uscita? Tra l'esplosione di Lobotka e il riscatto di Anguissa da esercitare entro giugno, l'unico cedibile del pacchetto è - o meglio sarebbe - Demme. E non per demeriti.

Mercato Napoli, questione di formule

E allora, l'ultima (vecchia) idea: Nandez, dicevamo. Una suggestione che ritorna e che anzi il ds Giuntoli non ha mai chiuso nel cassetto delle storie archiviate: il problema è più che altro legato alle modalità, e dunque ai margini di manovra al momento obbligati: il Napoli lo vorrebbe e lo ha chiesto in prestito con diritto di riscatto, ma il Cagliari è ancora orientato a ricavare almeno una ventina di milioni dalla sua cessione e continua a ragionare sull'obbligo di riscatto. Sulle certezze, più che sulle ipotesi. Al momento le cose stanno così, o giù di lì, ma la situazione è in evoluzione costante anche perché la saga dell'adios di Nahitan va avanti da un bel po' e nel frattempo la posizione di Demme potrebbe cambiare: fermo restando Anguissa e Fabian, nelle gerarchie attuali davanti a lui c'è anche Lobotka.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi