Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Napoli, l'elenco di Giuntoli: spunta anche Barak

Con il georgiano e l'uruguaiano già azzurri virtuali, piace molto anche il centrocampista del Verona: ma non sono gli unici nomi seguiti dalla società...

NAPOLI - Forse, è una questione di testa o magari è pure una di cuore: però succede ancora, e di nuovo, che all’ultimo miglio, o giù di lì, il Napoli sparisca da se stesso. Capitano (quasi) sempre le stesse cose e però adesso, quando un anno sta per finire - con 50 milioni che sembra stiano in tasca e vanno depositati in fretta in banca - qualcosa di nuovo s’intravede nell’orizzonte torbido di un’estate che sembra già rovente: si è chiuso un ciclo, piaccia o no, e tra contratti che scadono ed epoche che stanno evaporando, si è dinnanzi all’anno zero, quello nel quale, piaccia o no, bisognerà rifondare. Dal «cassetto fiscale», usciranno Lorenzo Insigne e un bel po’ di amici che hanno segnato quest’epoca, perché quando il pallone smetterà di rotolare verrà pure il momento di congedarsi per Ghoulam, per Malcuit, probabilmente per Ospina e chissà se anche per Mertens, per il quale c’è stata un’apertura del Napoli: e visto che dal bilancio, a dicembre, è già stato spazzato via l’ingaggio di Kostas Manolas, dentro quel capitolo che si chiama monte-ingaggi c’è un bel risparmio. 

Napoli, tutti i dettagli su Kvara e Olivera

Il Napoli si è portato avanti, ha coperto la fascia sinistra, quella che verrà liberata dall’addio del capitano, con Khvicha Kvaratskhelia, un 21enne per il quale tifosi e titolisti dei giornali dovranno pur inventarsi un diminutivo (Kvara): l’affare è fatto, manca dell’ufficialità perché proprio non si può, ma tra Adl e la Dinamo Batumi non c’è stata solo una semplice stretta di mano. L’esterno, che si è già sottoposto alle visite mediche, costerà una cifra prossima ai dieci milioni di euro (con un milione di bonus), guadagnerà un milione e mezzo per il prossimo quinquennio e tenterà di conquistare Napoli con il suo «tiraggiro». Poi c’è anche Mathias Olivera del Getafe, 24 anni, uruguaiano che va a colmare quel vuoto ormai insostenibile della fascia sinistra: il carteggio ha semplicemente bisogno delle firme ma la definizione viene ritenuta certificata da tutto ciò che il Napoli e la società spagnola si sono detti. 

La lista del Napoli: ci sono Traore e Barak

È impossibile intrufolarsi nel futuro, per capire cosa sarà di Fabian Ruiz o di Koulibaly o di Meret, che tra un anno e qualche mese - giugno 2023 - si ritroveranno (si ritroverebbero) svincolati. Ma l’uomo dei sogni, per chiunque, rimane Victor Osimhen, che in Inghilterra affascina il Manchester United, l’Arsenal e il Newcastle: un’offerta di cento milioni è già arrivata a gennaio, una sensibilmente superiore farebbe vacillare e forse crollare qualsiasi resistenza. Per guardare lontano, e per dare una sforbiciata anche ai costi, il Napoli cerca talenti di prospettiva e anche di peso: nell’elenco, che per chiunque è nutrito, ci sono Traore del Sassuolo e Barak del Verona, il genoano Cambiaso e l’empolese Asllani, ma l’orientamento in casi del genere, arriverà innanzitutto dalle cessioni. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi