Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kvaratskhelia, chi è il nuovo acquisto del Napoli: numeri, curiosità e video dei gol

Soprannominato il Messi georgiano, il classe 2001 è il primo rinforzo del mercato azzurro. Ambidestro, un repertorio infinito tra finte, tunnel, colpi di tacco, acrobazie, conclusioni a giro e di grande potenza

Khvicha Kvaratskhelia è un nuovo giocatore del Napoli. È lo stesso presidente Aurelio De Laurentiis a ufficializzare il suo acquisto: "Non lo posso chiamare Giorgio. Spero di aver fatto un colpaccio, è un calciatore del Napoli a tutti gli effetti”. Soprannominato il Messi georgiano, ecco tutti i numeri e le curiosità sul classe 2001, primo rinforzo del mercato azzurro e futura stella del Napoli 2022-2023. Per chi lo conosce bene, il repertorio di Kvara sembra non avere fine: tra finte, tunnel, colpi di tacco, acrobazie, conclusioni a giro e di grande potenza, può giocare sia da trequartista che da attaccante esterno. Dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, si è svincolato dal Rubin Kazan, come permesso dalla Fifa, per tornare temporaneamente nella sua Georgia. Nelle ultime settimane se lo è goduto la Dinamo Batumi, che con lui in campo è balzata in vetta alla classifica: quattro partite, quattro vittorie anche grazie ai tre gol (e un assist) messi a segno dal 21enne che ha già stregato tutti.

Napoli, ecco Kvara: tutte le cifre

Kvaratskhelia è un attaccante esterno, si sposerebbe bene con il 4-2-3-1 e il 4-3-3 di Spalletti. Salta il terzino e sterza verso l’area di rigore, sfrutta rapidità e agilità. Difende bene il pallone, ha muscoli e resistenza. Non è un fantasista che si accende solo quando entra nel vivo dell’azione. È un destro naturale, ma preferisce muoversi sulla fascia sinistra. Cambi di direzione e scatto, è abituato a sacrificarsi, a fare pressing sui difensori. Il Napoli lo pagherà una cifra che si aggira intorno ai dieci milioni (con un milione di bonus), guadagnerà un milione e mezzo per il prossimo quinquennio. Il dettaglio più complicato? Senza dubbio il cognome: la pronuncia corretta è "Cuarascelia"

Napoli, chi è Kvara: carriera e numeri

Kvara è figlio d'arte: anche suo padre, Badri, ha giocato da attaccante. Lui invece ha cominciato a giocare nel vivaio della Dinamo Tbilisi: quattro partite e un gol nel 2017, l’allenatore era Kakhaber Kacharava. Una crescita costante che aveva richiamato anche l’interesse del Liverpool e del Siviglia. Quel che basta per farlo inserire dal Guardian nella prestigiosa lista dei cinquanta giovani più interessanti. Nel 2018, poi, il passaggio al Rustavi: tre gol e tre assist nella serie B georgiana. A lanciarlo era stato il tecnico Ucha Sosiashvili. All’inizio di febbraio del 2019 firma con la Lokomotiv Mosca, guidata in panchina da Yuri Semin. Tra i suoi compagni anche Aleksey Miranchuk, ora all’Atalanta. In estate, però, cambia ancora e approda al Rubin Kazan di Roman Sharonov e Leonid Slutski: nove gol e diciotto assist in due anni e mezzo. Nel 2021 è stato eletto miglior giovane del campionato russo dagli allenatori della Prem'er-Liga e dal ct Stanislav Cherchesov.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi