Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, la proposta di rinnovo a Fabian Ruiz: ecco le cifre

ANSA

Lunedì il faccia a faccia tra il giocatore e De Laurentiis. Pronto un contratto sino al 2027 e aumento a 3,5 milioni a stagione

Per non ripetersi, perché ne sono già accadute troppe, dopo aver scoperto d’essere in notevole ritardo sui tempi canonici dei rinnovi, Aurelio De Laurentiis si è lasciato alle spalle i pericolosi indugi del passato, s’è ricordato che Insigne se ne andrà a parametro zero (come Maksimovic e Hysaj) ha rivisto il copione dell’affare-Milik e si è attrezzato, invitando Fabian Ruiz per una chiacchierata. Visto che tra appena tredici mesi non ci sarà - non ci sarebbe - niente altro da fare che congedarsi, e rinunciare gratuitamente (e dolorosamente) a un centrocampista di questo spessore che ha appena compiuto 26 anni sarebbe un affronto al buon senso, Adl e Fabian hanno messo la palla sul tavolo e, com’è giusto che sia, se la sono lanciati a vicenda, senza particolare «effetto», dunque privi di perfidia.

Quanto fu pagato Fabian Ruiz dal Napoli

Il giorno in cui Fabian Ruiz mise piede a Napoli, era maggio del 2018, Adl aveva appena deciso di versare al Betis Siviglia i 30 milioni previsti dalla clausola: le relazioni di Giuntoli e quelle di Davide Ancelotti, appena arrivato a Castel Volturno, coincidevano perfettamente; il diesse s’era «invaghito» di quel talento dall’andamento compassato e però dall’intelligenza viva e Ancelotti jr, che a Siviglia ci viveva, avendo un po’ di libertà in quel periodo, era rimasto colpito dalla leggerezza di quel calcio, dalla eleganza dei movimenti, dalla natura ampia del giovanotto. La trattativa - già avviata da un po’ - venne chiusa rapidamente, nell’istante stesso in cui Giuntoli e Ancelotti s’accorsero della convergenza di opinioni. Però sono volate via le stagioni, il Napoli ha lasciato che quel contratto non venisse rinegoziato e adesso è diventato impellente decidersi: o si procede oppure si lascerà che sia il mercato a fare il prezzo.

La trattativa per il rinnovo tra Fabian Ruiz e il Napoli

I misteri del calcio sono infiniti, come le vie del Signore, e quando pareva che non ci fosse più un domani, Adl ha preferito rivedersi personalmente con il calciatore, evitando di accomodarsi con il suo manager: «Parliamone». Un’oretta circa, lunedì sera, nella sala vista mare dell’albergo che ospita Spalletti, per provare ad abbozzare qualcosa che si di reciproco gradimento: Fabian Ruiz guadagna un milione e novecentomila euro, quanto venne stabilito all’epoca; stavolta, l’adeguamento prevede un balzo consistente e il desiderio del centrocampista è sostanzioso: quinquennale, dunque scadenza 2027, con stipendi da tre milioni e mezzo.

Il Napoli deve stare dentro «nuovi» parametri, che prevedono un contenimento dei costi e dunque del monte-ingaggi: l’uscita di Manolas (a dicembre) ha già offerto una sforbiciata; poi toccherà a Ghoulam, se ne andrà Insigne, probabilmente saluterà anche Ospina e si defilerà Malcuit. Fabian Ruiz è uno sforzo che il Napoli vorrebbe accollarsi ma le riflessioni, ovviamente, prevedono che si passi prima per carta, penna e calamaio: ma il pericolo di perderlo a zero euro è una terribile ossessione

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi