Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, in attacco spunta Beto. Bloccato Sirigu

ANSA

Offerto a Koulibaly un rinnovo di 5 anni a 3 milioni a stagione. Interessa il portoghese dell’Udinese

NAPOLI - Le certezze del mercato del Napoli, al momento, sono quattro: Insigne e Ghoulam andranno via a parametro zero e al loro posto - e per occupare i loro posti - arrivano il ventunenne georgiano Khvicha Kvaratskhelia e il ventiquattrenne uruguaiano Mathias Olivera. Il resto, beh, sono idee e anche dubbi. Nodi intricati come quello relativo alla conferma di Koulibaly, contratto in scadenza nel 2023 e una valutazione di partenza di 40 milioni di euro. Il suo manager, Fali Ramadani, avrebbe dovuto incontrare il club prima della fine del campionato, ma poi la riunione è stata rimandata: si farà vivo nel momento in cui sarà in possesso di notizie certe e di un'offerta concreta: magari del Barça o del Chelsea, i due club più interessati. Kalidou, però, ha parlato con De Laurentiis dopo la qualificazione in Champions, e dunque dopo la vittoria con il Sassuolo: il presidente gli ha chiesto di restare e dopo quel colloquio è venuto fuori anche l'argomento-rinnovo: il Napoli, impegnato nella missione di abbattere il monte-ingaggi, gli ha proposto un quinquennale da 3 milioni a stagione, ovvero la metà dello stipendio attuale, ma la distanza non sembra colmabile. E ciò significa che Koulibaly, se non arriverà la famosa offerta di cui sopra o se il club riterrà di non cederlo per la gioia di Spalletti, potrebbe restare a scadenza. 

Il bivio Koulibaly

E allora, il bivio: sembra proprio questo lo scenario che Kalidou e il Napoli contemplano, mentre il signor Luciano continua a ribadire l'incredibile importanza che avrebbe la conferma di Koulibaly nell'ottica della prossima stagione. Già, perché il rischio sarebbe proprio questo: un solo campionato, una Champions, una Coppa Italia e via. Ovvero: il suo contratto scadrà il 30 giugno 2023, di rinnovo non se ne parla e a gennaio acquisirebbe lo status di parametro zero com'è già accaduto a Milik, Insigne, Ospina, Ghoulam e Malcuit. L'ingaggio del totem della difesa, al momento, bacia il tetto dei 6 milioni netti, e sebbene Spalletti auspicando un punto d'incontro abbia detto e ripetuto che certi giocatori sono speciali, l'idea ferma della società è limare notevolmente il monte-stipendi. E la proposta di prolungamento pronta per Kalidou rientra proprio in questi parametri: 3 milioni a stagione per 5 anni. La metà precisa. Il Barça e il Chelsea, nel frattempo, restano alla finestra, e a quanto pare anche il Bayern e il Psg hanno chiesto qualche info: valutazione di partenza, 40 milioni.  

Napoli, occhi su Beto dell'Udinese

Anche il Napoli, però, continua a chiedere informazioni. All'Udinese, per esempio: piace Beto, attaccante portoghese di 24 anni che in questa stagione, prima dell'infortunio di aprile, ha sfoderato colpi interessantissimi e gol (11 in campionato, 13 in totale). In attesa di definire una volta per tutte le vicende dei rinnovi di Ospina e Meret, il ds Giuntoli s'è fiondato sul parametro zero Sirigu, 35 anni di esperienza e l'identikit del vice perfetto. Piace anche Gollini, rientrato all'Atalanta dopo un anno di prestito al Tottenham.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi