Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Kvaratskhelia ha già conquistato i tifosi

Rapidità, finte, dribbling e fiuto del gol: centri a ripetizione contro Gibilterra, Bulgaria e Macedonia

NAPOLI - Se qualcuno volesse informazioni tecniche precise sulle doti di Khvicha Kvaratskhelia non deve fare altro che rivolgersi a Elmas. Sì, il futuro compagno di squadra nonché il primo abitante del pianeta azzurro ad aver avuto contatti diretti con il nuovo acquisto: giovedì si sono affrontati a Skopje con le rispettive Nazionali in Nations League e Kvara ha anche segnato uno dei tre gol (a zero) con cui la sua Georgia ha sconfitto in trasferta la Macedonia del Nord. E che gol: una magia da venticinque metri o giù di lì - con tanto di finta, controfinta e destro-missile - che ha fatto il giro del web. Per la gioia dei tifosi del Napoli: commenti entusiasti, applausi, speranze e sorrisi che dopo giorni di ansie e agitazioni legate ai rinnovi e alle problematiche contrattuali dei vari Mertens, Ospina, Koulibaly e compagni hanno ravvivato un ambiente confuso e anche un po' avvelenato. Evviva Kvaratskhelia, insomma; un ragazzo di 21 anni che in prospettiva dovrebbe raccogliere l'eredità di Insigne sulla sinistra ma che Spalletti dovrà integrare nel nuovo mondo con cura e delicatezza sin dai primi giorni del ritiro di Dimaro, allontanando le inevitabili pressioni e il fantasma di Lorenzino. Il signor Luciano in questo è un maestro, altroché, e tutto sommato Khvicha sembra in possesso di una dote fondamentale: il suo calcio è tutto scatti, giocate e giochetti sfrontati, e dunque è gioia. Leggerezza. E gol pesanti.  

Kvaratskhelia detto Kvara

E allora, Napoli scopre Kvaratskhelia. Detto Kvara: il nome è quello che è, inutile girarci intorno, e sebbene la pronuncia non sia poi così complessa - Cuaraschelia - il soprannome-diminutivo è un vero toccasana. Promosso. Promosso in tutti i modi, per la verità: nell'ultima settimana, e per la precisione dal 2 giugno a giovedì, ha segnato tre gol in altrettante partite di Nations giocate con la Georgia. Uno con Gibilterra, un pallonetto; uno con la Bulgaria che affronterà di nuovo domani prima delle vacanze, su rigore; e poi quello con la Macedonia di Elmas, il primo compagno azzurro conosciuto da quando ha firmato con il Napoli fino al 2027. I due hanno si sono presentati, hanno scherzato, si sono affrontati seriamente e poi hanno studiato le rispettive maglie: numero 7 Kvara, numero 7 Elif. Anche nel Napoli: il preferito del nuovo acquisto, insomma, è già occupato a meno di cambiamenti e accordi tra loro, si vedrà. Dettagli.

Kvara, i numeri

I numeri che contano, al momento, sono altri: sono quelli che Kvaratskhelia è riuscito a fare con il pallone in occasione del secondo gol dei suoi, davvero splendido, e in genere nel corso delle varie partite. Rapidità di gambe e un primo scatto bruciante; la progressione; il vezzo delle finte e dei dribbling, del tunnel; il tiro potente e preciso sia con il destro sia con il sinistro. Il campionario esibito con il Rubin, la Dinamo Batumi e la Georgia è questo e ha fatto innamorare il Napoli, tanto da chiudere il suo ingaggio alla velocità della luce dopo il divorzio con Insigne. Già: anche Kvara gioca a sinistra, tanto nel tridente quanto nel tris di trequarti, e dunque toccherà anche a lui colmare il vuoto creato dalla partenza dell'ormai ex capitano. Uno che riusciva a coniugare un'ottima fase difensiva alla fase offensiva: a Spalletti toccherà la disciplina tattica di Khvicha, certo, ma la stoffa sembra davvero pregiata.  

Kvara mania a Napoli

Il popolo azzurro, nel frattempo, è in evoluzione: l’iniziale e classico scetticismo si è prima trasformato in curiosità e poi in complimenti. Applausi, commenti soddisfatti e addirittura entusiasti: il primo vero test sarà il campionato italiano e poi arriverà la Champions, per carità, ma le scene catturate in Nations hanno riempito gli occhi e, dicevamo, anche le menti un po’ confuse da troppi giorni di tira e molla vari su tanti fronti. Finalmente il calcio vero, sì: lui è Kvaratskhelia detto Kvara. Garantisce Elmas

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi