Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Palmieri, Manzi e Liguori: chi sono le contropartite dell'affare Osimhen

I tre giovani calciatori azzurri furono inseriti nell’operazione che portò a Napoli l'attaccante nigeriano insieme al portiere Karnezis che dopo una partita con il Lilla si è ritirato

NAPOLI - Dell'affare-Osimhen, a Lilla, è sbiadita anche l'ultima traccia: il portiere greco Orestis Karnezis s'è ritirato dal calcio, il 30 maggio ha rescisso con un anno d'anticipo il suo contratto e au revoir mes amis. Arrivederci amici miei. Atto quarto: Luigi Liguori, Claudio Manzi e Ciro Palmieri, e dunque i tre ex ragazzi della Primavera che rientrarono con Orestis nella trattativa come contropartita tecnica, non hanno mai indossato la maglia del LOSC. Altro che Europa League e sogni di gloria, figuriamoci la Champions: nella stagione appena conclusa Liguori ha giocato in Eccellenza con l'Assc Ercolanese; Manzi in Serie C con la Turris; Palmieri in Serie D con la Nocerina. Ercolano, Torre del Greco, Nocera Inferiore: nessuno è andato oltre la Napoli-Salerno

Karnezis, l'apparizione e il ritiro

E allora, dalla Ligue 1 all'Eccellenza. Passando per la C e la D: variegata a dir poco, la mappa dei giocatori entrati nell'affare che nell'estate 2020 ha tinto d'azzurro la vita di Osi e di giallo quella degli altri. O meglio: Karnezis, valutato 5.130.000 euro, con il Lilla ha giocato una volta. Contata: il 7 marzo 2021 in Corsica, nel 4° turno di Coppa di Francia con l'Ajaccio, vittoria per 3-1. Poi, panchine a ripetizione in campionato e in Europa League e due presenze nella squadra B nella stagione appena archiviata. Sì: in prima squadra non è mai stato convocato e a maggio, a un passo dai 37 anni, ha optato per il ritiro e ha rescisso il contratto che lo legava al club francese fino al 2023. 

Napoli, il valore delle contropartite tecniche

Diversa, invece, è stata la parabola dei tre giovanotti inseriti nell'accordo in qualità di contropartite tecniche con i seguenti valori: Palmieri, ventiduenne attaccante napoletano della Primavera, 7 milioni di euro; Liguori, ventiquattrenne ala napoletana in prestito alla Fermana, 4 milioni; e Manzi, ventiduenne difensore di Ischia della Primavera, 4 milioni. A proposito di Manzi: 22 anni li ha compiuti proprio ieri, con tanto di storia social celebrativa postata su Instagram dal suo amico Ciro Palmieri: "Auguri mio fratello" e un cuore, la dedica in calce a una foto che li ritrae sdraiati a letto in totale relax, con lo smartphone tra le mani. In quell'immagine sfoggiano entrambi un taglio corto biondo ossigenato e una tuta blu: forse un retaggio delle giovanili azzurre, forse l'epoca della Fermana. Il club a cui il Lille li girò in prestito per una stagione nella stessa estate 2020 insieme con Liguori, già reduce da un campionato a Fermo.  

Liguori e la buonuscita

A dicembre 2021, tra l'altro, Liguori concesse un'intervista a la Repubblica, dichiarando di non essere passato per la Francia. «Non siamo mai andati a Lilla - si legge -. Hanno mandato i contratti a Napoli e abbiamo firmato a Castel Volturno... A quel punto abbiamo chiesto di restare un altro anno in Italia in prestito... Quando è finito il prestito, il Lilla mi ha mandato una comunicazione dicendo che il 1° luglio dovevamo essere da loro. Tutti e tre. Ma non volevamo più andare e ci hanno proposto di lasciare i due anni di contratto e accettare una buonuscita... Purtroppo io non sapevo tutto. Loro non è che ti dicono che volevano fare plusvalenza... Abbiamo scoperto che non era un'operazione fatta per noi, per il nostro futuro. Era per altro». In Eccellenza, quest'anno, Luigi ha segnato 9 gol ma è in scadenza: il 30 giugno, se non sarà riconfermato, diventerà un illustre svincolato.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi