Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Osimhen e Kvaratskhelia, il Napoli inizia una nuova era

Oggi il georgiano fa il suo esordio a Castel Volturno. È atteso l’arrivo anche dell’esterno sinistro Olivera

NAPOLI - Uno dei volti simbolo del nuovo Napoli farà il suo esordio oggi al centro sportivo di Castel Volturno: Khvicha Kvaratskhelia, l'uomo venuto dalla Georgia per sostituire Insigne e a cui De Laurentiis ha chiesto identità azzurra, sarà uno dei primi a sottoporsi ai test fisici in agenda fino alla partenza per il ritiro di Dimaro. In programma venerdì. Insieme con Khvicha è atteso anche Olivera, il terzino sinistro nuovo di zecca tanto invocato nonché secondo acquisto di un mercato che, oltre al riscatto di Anguissa dal Fulham, ha raccontato di addii eccellenti: Lorenzo, appunto, e poi Mertens, Ospina e Ghoulam. La fine di un'epoca e l'inizio di una nuova era: nel segno di Kvara e Osimhen, candidati gemelli del gol di una squadra che Spalletti modellerà sulla forza, l'esplosività e la velocità di questi due ragazzi di 23 e 21 anni. Uno georgiano e l'altro nigeriano. Fondamentale per la crescita di questi talenti, e della squadra intera, è una figura che oggi sarà assente e che in Trentino dovrebbe arrivare strada facendo come la maggior parte dei reduci delle Nazionali: Koulibaly. Il nuovo capitano con il contratto in scadenza nel 2023 e i radar di Barça e Chelsea puntati addosso. Il signor Luciano ha già rispolverato le catene. 

De Laurentiis e il programma 

E allora, il nuovo Napoli: nascerà oggi sotto gli occhi di Spalletti, in occasione della prima sessione di visite e test fisici, mentre De Laurentiis tornerà domenica dagli States e lo vedrà crescere dalla prossima settimana. Il programma non è ancora stato ufficializzato, tantomeno la lista dei convocati, ma i giocatori arriveranno a scaglioni fino a venerdì, giorno della partenza per Dimaro. Gli allenamenti cominceranno sabato allo stadio Comunale di Carciato, tra l'altro sede delle due amichevoli in calendario il 14 luglio con i dilettanti dell'Anaune Val di Non e il 17 luglio con il Perugia, e proseguiranno fino al 19 luglio. La data del sipario e di una breve pausa prima del trasferimento a Castel di Sangro per la seconda fase della preparazione (23 luglio-6 agosto). Del gruppetto atteso a casa azzurri fanno parte anche Kvaratskhelia e Olivera, i nuovi tasselli della catena di sinistra acquistati dalla Dinamo Batumi e dal Getafe. Mathias è reduce da un infortunio al ginocchio sinistro rimediato con la Celeste e sarà valutato come Lozano, operato in Messico il 20 maggio alla spalla destra: entrambi sono sulla via del recupero. 

Kvara&Osi

Oltre ai signori di cui sopra, a Dimaro ci saranno dall'inizio anche i portieri Contini, Marfella e Idasiak; i difensori Juan Jesus, Zanoli e Mario Rui; i centrocampisti Demme, Anguissa, Fabian e Gaetano; gli attaccanti Petagna, Zerbin e Ounas. Bene. Ma la scena, dicevamo, sarà soprattutto di Kvaratskhelia: il fulmine georgiano dal calcio sfrontato, tutto finte e scatti, che insieme con Osimhen dovrà segnare la nuova era senza pezzi di storia del calibro di Insigne, Mertens e Ghoulam, e icone del gruppo come Ospina. Kvara&Osi sono il presente e anche il futuro: il Napoli dovrà avere il loro volto e le loro sembianze, lo strapotere fisico di Victor e i giochetti del collega. E i gol per riempire i vuoti di Lorenzo e Dries. "Parto con grandi emozioni: so che la gente mi aspetta, cercherò di mettermi alla prova", ha detto ieri Kvicha prima di lasciare Tbilisi.

Ct Calzona

Osimhen arriverà a Dimaro in corso d'opera, proprio come Di Lorenzo, Lobotka, Koulibaly e gli altri nazionali. Già, Kalidou: Spalletti lo ritiene fondamentale e imprescindibile, è il suo capitano e il suo Comandante, è il leader, e fino a quando il rischio di perderlo non sarà sfumato è inevitabile una certa agitazione. Da chiarire anche le situazioni di Fabian, Ounas e di Francesco Calzona detto Ciccio, membro di uno staff tecnico che ha già perso Baldini: è seriamente candidato alla panchina della Nazionale slovacca. Il suo grande sponsor? Hamsik, certo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi