Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Simeone, Navas e Kim: ora tre colpi per il Napoli

Sfida milionaria al Rennes per il difensore coreano. Con il Psg si tratta sull’ingaggio di Keylor (7 milioni)

DIMARO FOLGARIDA- Aurelio De Laurentiis è arrivato in ritiro. E in dote ha portato l'ottimismo di chi è sicuro che lo spettacolo deve e dovrà continuare. La cessione di Koulibaly, legittimamente voluta da Kalidou nel momento in cui il Chelsea, a 31 anni, gli ha offerto la possibilità di lottare per la Champions e la Premier insieme con un contratto da 10 (milioni) e lode, ha prodotto 40 milioni di euro che il presidente investirà per rinforzare il Napoli: questa è una certezza. Porta, difesa e attacco. Realtà e sogni, la Joya: cioè Dybala. Ma questa è un'altra storia. Il primo colpo da mettere a segno è ovviamente il successore di KK, il centrale difensivo: il coreano Kim Min-jae è il prediletto, ma il Rennes è altrettanto convinto e prova il blitz. Il sorpasso, la grande beffa. Ecco perché, parallelamente, ha scalato le gerarchie un altro senegalese e un altro collega di Nazionale di Koulibaly: Abdou Diallo del Psg, la nuova alternativa numero uno. E mica finisce così: Keylor Navas è il grande e suggestivo obiettivo per la porta, e ancora con il Paris si cerca il modo di sciogliere il nodo dell'ingaggio da 7 milioni a stagione (più bonus). E in attacco, beh, Simeone: il Cholito ha già accettato e scalpita, ma il suo acquisto è legato alla cessione di Petagna al Monza.  

Rischio beffa

E allora, la successione. E dunque l'operazione che, dopo l'acquisto già definito con il Brighton ma non ancora ufficializzato del norvegese Leo Ostigard, completerà la rivoluzione al centro della difesa. La priorità è sempre lui, Kim Min-jae, il gigante del Fenerbahce che Spalletti ha definito: "Da Napoli e da Champions". Coreano di 25 anni, buon piede, gran fisico e ottime relazioni, Kim è ormai considerato un ex in Turchia: ha smesso di allenarsi e tutti lo danno in uscita. In partenza: i dirigenti turchi, però, pretendono i 20 milioni della clausola rescissoria per liberarlo. Si tratta via call. Si cerca di smussare la richiesta, si tira e si molla, ma il Rennes è un concorrente agguerrito e pericoloso; e soprattutto pronto a versare l'intero importo della clausola: il rischio beffa è altissimo. Nel frattempo, però, brucia la fiamma di un'altra pista emersa ieri a sorpresa: Diallo del Psg, 26 anni, senegalese nato in Francia come Kalidou e suo compagno di Nazionale. Per la cronaca: anche lui è in partenza, tant'è che non è stato convocato per la tournée in Giappone. Lo marca stretto anche il Milan, però: momento delicato. In lista, come alternative, resistono il trentaquatrenne Francesco Acerbi della Lazio e l'altro nazionale nazionale senegalese Pape Cissé, ventiseienne dell'Olympiacos. 

Mertens & co

Il Napoli si muove anche in attacco. Con decisione: Gerard Deulofeu è in freezer, in attesa, e si allena con l'Udinese, ma la priorità è diventata il centravanti da affiancare a Osimhen dopo l'affondo del Monza per Andrea Petagna: e così Giuntoli ha bloccato Simeone. Il Cholito: l'accordo con il giocatore argentino c'è e quello con il Verona sarà perfezionato nel momento in cui uscirà Petagna. Se uscirà, ovviamente: uno va e l'altro viene, la regola è questa. Tutto tace sul fronte Mertens dopo il rifiuto della proposta di rinnovo formulata da De Laurentiis: rinnovo per un anno con ingaggio da 2,5 milioni di euro. A quanto pare, tra l'altro, Dries avrebbe rilanciato: 2,9 milioni. E la storia si è arenata. 

In porta

Per chiudere, il portiere. Un altro portiere di grande livello e spessore, oltre a Meret, così come ha chiesto Spalletti: l'obiettivo è Navas, costaricano di 35 anni che in ottica futura, e in chiave Donnarumma, il Psg è pronto a cedere. Magari in prestito. Magari e anzi - necessariamente collaborando alla copertura di oltre la metà del suo maxi ingaggio da 7 milioni più bonus. Si cerca una formula. Con il placet di Keylor. L'alternativa resta Kepa del Chelsea: con le stesse condizioni relative allo stipendio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi