Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sms da Dimaro per ADL: richiamare Mertens, prendere subito il vice Koulibaly

Dal ritiro è arrivato un messaggio chiaro: il Napoli si è indebolito dopo le partenze di Insigne, Ospina, Mertens e Kalidou. I tifosi sostengono comunque la squadra e Spalletti, ma fischiano De Laurentiis perché gli chiedono di prendere subito rinforzi adeguati. A cominciare dal "riacquisto" del belga, il miglior marcatore partenopeo di tutti i tempi in maglia napoletana (148 gol)

"Riacquistare" Mertens e individuare rapidamente il sostituto di Koulibaly, anche se non potrà mai essere Koulibaly perché, Spalletti l'ha ripetuto sempre, di Kalidou ce n'è uno solo. Forte e chiaro è stato il messaggio che i tifosi del Napoli hanno lanciato ieri sera da Dimaro, durante la presentazione della squadra che non ha visto sul palco Aurelio de Laurentiis, fischiato invece dalla platea quando è stato nominato. Spalletti ha zittito i contestatori, invitando tutti i sostenitori a essere uniti e ad appoggiare la squadra, come hanno sempre fatto, nella buona e nella cattiva sorte. L'allenatore ha mostrato fermezza e determinazione, ha usato parole giuste e più che mai appropriate, considerato il momento e considerato che all'inizio del campionato dei partenopei mancano soltanto 29 giorni (15 agosto, ore 18:30, Verona-Napoli). Ma c'è un ma, grande come l'odierna situazione dell'organico. Le partenze di Insigne, Ospina, Mertens e Koulibaly hanno indebolito la squadra, terza in classifica nell'ultimo campionato, titolare con l'Inter della miglior difesa del torneo (31 reti subite in 38 partite) e terza nella graduatoria dei migliori attacchi (74 gol segnati in 38 partite; l'Inter ne ha realizzati 84, la Lazio 77, il Milan campione d'Italia, invece, 69).

Napoli, De Laurentiis e i tifosi

Allo stato attuale, in entrata il Napoli ha registrato gli arrivi di Mathias Olivera, 24 anni, uruguaiano, difensore prelevato dal Getafe per 15 milioni di euro fra parte fissa e bonus (dati Transfermarkt); Khvicha Kvaratskhelia, 21 anni, georgiano, attaccante, proveniente dalla Dinamo Batumi (costo 10 milioni, dati Transfermarkt); Leo Ostigard, 22 anni, norvegese, difensore, tornato al Brighton dopo il prestito al Genoa, costo: 5 milioni di euro più 3 milioni di bonus (dato non ancora ufficiale). André Zambo Anguissa, 26 anni, camerunese, centrocampista, è stato riscattato dal Fulham per 15 milioni di euro. In uscita sono andati Insigne (svincolato), Ospina (svincolato), Mertens (svincolato) e Koulibaly (38 milioni di euro, dato Transfermarkt). Le operazioni napoletane sul mercato hanno obbedito a una precisa strategia: riduzione del monte ingaggi; ingaggio di giocatori giovani, dotati di talento che tuttavia devono essere messi alla prova della Serie A o alla riprova (Ostigard, sei mesi al Genoa). Il problema è che se perdi uno dei migliori difensori centrali a livello internazionale e il miglior marcatore di tutti i tempi nella storia del Napoli (148 gol) devi cercare di rimpiazzarli nel modo migliore. Per Koulibaly l'impresa sarà durissima, per Mertens ci vorrebbe una telefonata. E il Napoli conosce il suo numero.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi