Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Raspadori a oltranza: la distanza è 10 milioni

A Rivisondoli l’incontro con il Sassuolo per l’attaccante, che si è già promesso agli azzurri. Le parti sono ancora lontane ma la trattativa deve sbloccarsi in tempi rapidi: Spalletti in ansia

CASTEL DI SANGRO - Il Napoli e il Sassuolo sono vicinissimi, faccia a faccia nel quartier generale di Rivisondoli, eppure sono ancora lontani: più o meno 10 milioni di euro è la distanza che li divide e che divide Spalletti dal primo obiettivo della sua lista: Giacomo Raspadori. Ieri, dopo tanti contatti telefonici diretti e mediati dal manager di Jack, Tullio Tinti, è andato in scena un incontro: da un lato De Laurentiis e Giuntoli, dall'altro Carnevali e Rossi. Risultato: DeLa ha offerto intorno ai 30 milioni di euro per l'attaccante della Nazionale, ma la richiesta di partenza dell'ad del club emiliano si aggira tra i 38 e i 40 milioni. Ancora un bel divario, insomma. Non c'è che dire. Dopo un paio d'ore di colloquio, poi, le parti hanno interrotto la riunione con la promessa di aggiornarsi: il giocatore ha già l'accordo e ha voglia di una nuova avventura, ha voglia di Champions e lo ha ribadito, ma la base dell'affare non è ancora così solida. Anzi, bisogna lavorare. E limare.

Spalletti in ansia

E allora, il primo incontro: il Napoli e il Sassuolo. All'Aqua Montis Hotel di Rivisondoli, una manciata di chilometri da Castel Di Sangro, dalle 16 alle 18. O giù di lì: una partita con tanto di tempi supplementari che però non è stata sufficiente a trovare l'accordo per definire l'acquisto di quello che tutti gli abitanti del pianeta azzurro ritengono il profilo ideale per il mercato della rivoluzione. A cominciare dal signor Luciano: la sua stima per Raspadori è notevole, notevolissima, sia dal punto di vista tecnico sia sul piano umano. Spalletti lo aspetta ed è pronto a studiare una formula offensiva in grado di esaltare le qualità del giocatore e anche il gioco della squadra: alla Mertens ultima maniera, per intenderci; e dunque dietro Osimhen nel 4-2-3-1, considerando che nella stagione precedente Jack ha sistematicamente agito alle spalle di Scamacca conquistando passerelle e copertine. Sarà lui, l'allenatore, il più preoccupato dall'esito della riunione di ieri: c'è da scommetterci.

Raspadori, domanda e offerta

Anche il ds Giuntoli e De Laurentiis, per la verità, sono dei grandi estimatori di Raspadori: il presidente ha anche parlato con il ragazzo, 22 anni sfoggiati con personalità, ed è rimasto colpito dal suo spessore professionale e personale. Giacomo, tra l'altro, con il Napoli ha già da un po' l'accordo economico: contratto quinquennale, fino al 2027, a 2,5 milioni a stagione più bonus. Più del triplo dei settecentomila euro di stipendio attuali fino al 2024. Il suo manager, Tullio Tinti, ha ribadito al Sassuolo la volontà di accettare la proposta, e così ieri per sbloccare la trattativa sono arrivati in Abruzzo, in ritiro, l'ad Carnevali e il ds Rossi: un viaggio che però non ha prodotto grandi risultati, per il momento. O meglio: le idee ora sono chiare a tutti. La richiesta: il Sassuolo valuta il cartellino di Jack tra i 38 e i 40 milioni di euro. L'offerta: De Laurentiis è pronto a investire intorno ai 30 milioni. Con pagamento magari dilazionato in più soluzioni, in più esercizi, in stile Locatelli-Juve.

Napoli, la distanza con il Sassuolo

La distanza tra il Napoli e Raspadori, insomma, si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Un gap che potrebbe essere limato inserendo a titolo di contropartita tecnica Alessio Zerbin, ventitreenne esterno offensivo reduce da una brillante stagione a Frosinone, ma non il cartellino di Adam Ounas. Si vedrà: la promessa è quella di parlarne ancora dopo una parentesi di inevitabili riflessioni. Meglio se al più presto, magari già a inizio settimana: l'ad Carnevali ha spiegato a più riprese che la priorità del suo club è chiudere quanto prima tutte le operazioni in ballo, così da concentrarsi sul campionato. Che poi è la medesima esigenza di Spalletti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi