Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli-Raspadori, ora o mai più. Assalto finale a Navas e Ndombele

La distanza con il Sassuolo scende a 1 milione esclusi i bonus ma Carnevali adesso ha fretta e pone un ultimatum. Intanto Giuntoli cerca di concretizzare il tris: con il Psg che vuole Fabian si tratta a oltranza

NAPOLI - L’epilogo, in un senso o nell’altro, è vicino. Per Raspadori al Napoli non si aspetterà la fine del mercato. Stiamo per entrare nella fase decisiva, dentro o fuori, altre 48 ore per definire il suo futuro. La distanza è minima, balla un milione, eppure le due società non hanno ancora raggiunto un’intesa. Avranno altri due giorni a disposizione per riuscirci, il Napoli sarà chiamato ad alzare la propria offerta oppure sarà il Sassuolo a dover rivedere le proprie richieste anche se l’amministratore delegato, Carnevali, prima della gara con la Juventus, ha spiegato che le condizioni esposte al Napoli sono note e basta “solo” accontentarle per stringersi la mano. Il mercato del Napoli viaggia parallelo su tre ruoli: oltre a Raspadori si lavora all’arrivo di un altro portiere dopo Sirigu (Navas favorito su Kepa, si tratta sull’ingaggio), a centrocampo è Ndombele il prescelto per sostituire Fabian diretto al Paris Saint-Germain. Saranno settimane intense, di lavoro, di contatti, con una priorità: regalare Raspadori a Spalletti.

Raspadori, che cosa manca

Le due società non hanno molto altro da dirsi, bisogna solo seguire gli sviluppi delle prossime ore. Ne restano poche a disposizione di De Laurentiis per concludere l’operazione. Il Sassuolo non può più aspettare, Carnevali è stato chiaro: «Abbiamo fatto la nostra richiesta, in un modo o nell’altro questa trattativa deve chiudersi». Il Sassuolo per cedere Raspadori al Napoli chiede 5 milioni per il prestito, 25 per l’obbligo di riscatto e altri 5 di bonus facilmente raggiungibili per un totale di 35 milioni. De Laurentiis è fermo a 4,5 milioni per il prestito, 24,5 per l’obbligo e i 5 di bonus prevedono condizioni più difficili. La distanza è minima, balla un milione, ma è lo stesso divario di qualche giorno fa che non si è ancora colmato. Per questo, in un senso o nell’altro, il Sassuolo ha fretta di chiudere l’operazione.

Raspadori erede di Mertens

Il motivo è anche legato al campo: Raspadori vuole Napoli e Dionisi con la Juve lo ha lasciato in panchina (è entrato per il secondo tempo), una scelta tecnica dettata dall’incertezza sul suo futuro. De Laurentiis, che ha incontrato Carnevali e il ds Rossi a Castel di Sangro il 5 agosto, fa leva sulla volontà del giocatore e spera che il Sassuolo accetti la propria offerta, sarà decisivo anche il lavoro del suo agente, Tullio Tinti, tra diplomazia e buon senso, per regalare al suo assistito un’opportunità professionale che Raspadori sa di meritare e per la quale attende fiducioso l’esito favorevole. Non dovrà aspettare molto, al pari di Spalletti, che considera Raspadori perfetto erede di Mertens e l’attaccante ideale per completare il reparto.

Mercato Napoli, atto finale

Manca poco anche per la svolta a centrocampo. L’arrivo di Ndombele dal Tottenham è vincolato all’uscita di Fabian che, a sua volta, aspetta che il Psg si liberi di Paredes, destinazione Juventus. L’effetto domino è pronto a partire e intanto Giuntoli ha raggiunto un’intesa con l’amico Paratici: il centrocampista francese è vicinissimo ed è pronto a trasferirsi al Napoli in prestito con diritto di riscatto, l’ingaggio è elevato e dunque servirà un contributo concreto da parte degli Spurs. Trattativa ormai agli sgoccioli.

Napoli in porta

Lo stipendio è anche l’ostacolo principale all’arrivo di Navas dal Psg. La trattativa è separata da quella per Fabian. Il portiere ha aperto al Napoli, il Psg non si oppone, ma De Laurentiis ha già chiarito le proprie condizioni: non può pagare più del 25% dell’ingaggio da nove milioni netti del portiere. Risposta attesa a breve. Anche Kepa guadagna troppo e anche il Chelsea, nel caso, dovrà contribuire.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi