Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Frattesi e non solo: ecco chi c’è nel mirino

Il presidente punta un altro talento del Sassuolo mentre tratta Scalvini con l’Atalanta

ROMA - Piaceva un anno fa e piace ancora. Corsi e ricorsi sulla Via Emilia: il Napoli torna su Davide Frattesi. Un altro talento del Sassuolo, un anno dopo l’affare-Raspadori: la gioielleria in vetrina al Mapei continua ad attrarre De Laurentiis esattamente come la griffe Atalanta. Sì: Giorgio Scalvini è l’uomo, cioè il ragazzo di 19 anni al centro delle idee di un futuro che, a meno di una clamorosa scelta di cuore, dovrà fare a meno di Kim. Il totem della difesa che lo United vuole portare in Premier sfruttando la clausola e versando nelle casse azzurre 58 milioni di euro. Un patrimonio da investire un po’ qua e un po’ là. Un po’ a centrocampo e un po’ in difesa. Senza trascurare il resto, per carità: il futuro dei campioni d’Italia è già cominciato.

In estate

E allora, il mercato. Un’altra giornata di chiacchierate e di rapporti, in attesa di sciogliere i nodi del ds e dell’allenatore. Fondamentali, per carità, ma tant’è. E comunque Giuntoli ha preparato il terreno e lo ha coltivato insieme con Maurizio Micheli, il responsabile dell’area scouting che continua a seminare. Tra l’altro, se vogliamo, ci sono personaggi che non hanno bisogno di presentazioni e di chissà quali referenze o valutazioni. Tipo Frattesi: lui è nel mirino da un bel po’; e anzi il Napoli ci ha già provato un annetto fa, prima e durante la questione-Raspadori. E poi ci ha riprovato a gennaio salvo poi scoprire che Davide, 23 anni e quasi due stagioni da protagonista in Serie A, a un certo punto sembrava soltanto un affare della Roma. La situazione però è cambiata, e così il club azzurro ha riallacciato i contatti con il suo entourage. «Sono concentrato sul finale di stagione con il Sassuolo: voglio finire bene. E ho promesso alla società che non avrei parlato di mercato», ha detto ieri a Bologna dopo aver ritirato il Premio Bulgarelli come migliore mezzala. Certe attenzioni in Italia e all’estero, però, non passano inosservate: «Mi fanno super piacere ma si vedrà in estate. La Premier? Mi affascina ma serve prima un altro step».

Italia e Francia

Il Napoli guarda contemporaneamente a Teun Koopmeiners, 25 anni di talento, ordine e lanci con il compasso: l’olandese dell’Atalanta è un pallino esattamente come il compagno Scalvini, jolly della difesa in lista per il dopo-Kim. Riflessioni anche sul fronte portieri: con Meret in scadenza 2024 e Gollini in prestito (con diritto di riscatto a 8 milioni ancora dalla Dea), si riflette seriamente su Guglielmo Vicario dell’Empoli (26 anni). Dalla Francia una voce: piace il fantasista del Lorient, Enzo Le Fée, 23 anni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi