Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, il mercato dipende da Osimhen: idee David e Ferguson

FOTO MOSCA

Tutte le operazioni in attacco sono legate al futuro del centravanti e alla clausola   

Sudakov è il vento dell’Est da soffiare sul Napoli del futuro, nell’ideale commistione di due mondi e due talenti che dovrebbero prendere la squadra per mano e guidarla sull’onda della gioventù e della qualità nell’ipotesi dell’addio di Osimhen ventilata da De Laurentiis (ma in attesa di certificazione del mercato e di quantificazione: ha una clausola valida per l’estero da 130 milioni di euro). E poi, sempre nel caso in cui Osi dovesse salutare tutti, servirebbe anche un nuovo centravanti. L’uomo dei gol, il finalizzatore pronto a baciare gli assist, i cross e le giocate di quelli che ricamano e strappano. A suo tempo, si vedrà. Ma un’idea (meglio più d’una) sul futuro dell’attacco è inevitabile, bisogna studiare e anticiparsi proprio per evitare di farsi prendere in contropiede dall’esigenza di trovare un bomber di razza all’altezza della situazione e delle ambizioni. In un concetto: la priorità è evitare che, nel caso di un trasferimento di Victor, il Napoli si trovi a dover fronteggiare un caso Kim II. 

Napoli, la prima scelta

La lista comincia a prendere forme e sembianze. E gol: sono un bel po’ quelli realizzati finora da Jonathan David, guarda caso centravanti del Lilla, la medesima squadra da cui il Napoli nel 2020 acquistò proprio Osimhen. Nato a Brooklyn, New York, da genitori haitiani, a 6 anni s’è trasferito a Ottawa, in Canada, e di conseguenza ha deciso di sposare anche la nazionale canadese: finora ha realizzato 15 reti in 26 partite di Ligue 1 (secondo alle spalle di Mbappé in classifica cannonieri) e 22 contando anche le coppe. Con avvio soft: appena 4 da agosto e novembre dopo le 24 del campionato precedente, e poi una scarica di adrenalina fino all’ultimo weekend, quello del gol numero 18 di un periodo super. Con tre doppiette e due triplette. La prima scelta è lui: il Lilla lo valuta una cinquantina di milioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi