Corriere dello Sport

LIVE

Mercato Napoli, Conte blinda Kvaratskhelia: tutti i nomi per l’attacco

Il ds Manna lavora su Buongiorno e valuta Lukaku se Osimhen andrà via: prezzi alti per Sudakov e Gyökeres

Il ds Manna si tuffa nel mercato: l’investitura ufficiale di Antonio Conte è dietro l’angolo, il conto alla rovescia è già cominciato e si ragiona finanche sulla presentazione, e così il responsabile dell’area sportiva può cominciare a dedicarsi interamente alla costruzione della squadra. Fianco a fianco con il tecnico, certo: piani condivisi, strategie comuni, c’è il nuovo Napoli da varare. Un gruppo che, secondo le indicazioni di Conte, non potrà e non dovrà prescindere da una serie di uomini ritenuti incedibili, fondamentali: Khvicha Kvaratskhelia è uno di questi, probabilmente il capofila per talento e prospettive, un mago secondo la definizione ammirata di Osimhen. Ecco, tanto per restare in tema: il club azzurro, per lui, ha smaterializzato con lo schiocco delle dita un’offerta da 110 milioni di euro del Psg. Un rilancio, con ritocco. I francesi sono a caccia grossa di ragazzi volanti, in grado di aiutare a colmare il vuoto creato dall’addio di Mbappé: la linea del Napoli, però, è chiarissima, Kvara non si tocca, sarà un pilastro del progetto-Conte, e ora non resta che ravvivare la questione rinnovo. Anche Di Lorenzo è un uomo, un giocatore, un capitano che il futuro tecnico ritiene imprescindibile: ha chiesto la cessione, è vero, ma l’allenatore non ha alcuna intenzione di lasciarlo andare e farà il possibile e l’impossibile per fargli cambiare idea.  

Napoli, da Kvaratskhelia a Buongiorno 

Sta nascendo il Napoli di Conte, signore e signori: Kvara, Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Rrahmani, Raspadori, Politano, Meret. E poi, certo, Olivera e un’altra serie di personaggi che secondo i suoi piani faranno parte del rilancio di una rosa che lui non vuole minimanente smembrare. Anzi: l’obiettivo è valorizzare. E puntellare con giocatori di livello, ambiziosi come il suo leader tecnico: tipi come Alessandro Buongiorno, 24 anni, la foto da copertina per la difesa del futuro, un difensore che il Torino valuta quanto l’oro e per il quale il Napoli ha già offerto oro: 35 milioni più 5 di bonus. Il ds Manna tratta, parla, approfondisce e cerca l’accelerazione. E ancora: dal recente passato spuntano ancora in difesa Arthur Theate, 24 anni, e per il centrocampo Georgiy Sudakov, 21 anni, ma lo Shakhtar vuole 50 milioni: bisogna fare riflessioni, serie. A centrocampo piacciono anche Manu Koné del Gladbach, 23 anni; Youssouf Fofana del Monaco, 25 anni; e in Italia c’è Marco Brescianini del Frosinone, 24 anni.  

In attacco 

Valutazioni in divenire pure sul fronte dell’attacco, dell’attaccante o degli attaccanti che sono legati ai destini di Simeone e soprattutto Osimhen. Victor il terribile, centravanti straordinario con una clausola nel contratto compresa tra i 120 e i 130 milioni: il Napoli per il momento non registra offerte convincenti. Su di lui ci sono il Psg, l’Al-Hilal di Koulibaly e Neymar, e un po’ di club di Premier. La sua preferenza: al Chelsea interessa e va da sé che potrebbe anche nascere un’operazione con Romelu Lukaku, 31 anni, uno che con Conte ha sempre dato il meglio: Big Rom può liberarsi con una clausola di 37,5 milioni di sterline (circa 44 milioni di euro), ma i Blues potrebbero darlo per 20-25 milioni. Alte le cifre d’ingaggio. Si vedrà. In attacco si valutano anche Jorgen Strand Larsen del Celta, 24 anni, e Serhou Guirassy, 28 anni, dello Stoccarda. Per Viktor Gyökeres, 25 anni, profilo che piace molto, lo Sporting chiede la luna, i 100 milioni della clausola. Un Osi bis.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi