Corriere dello Sport

LIVE

Comuzzo, affondo decisivo del Napoli: De Laurentiis migliora l’offerta ufficiale

foto
Comuzzo, affondo decisivo del Napoli: De Laurentiis migliora l’offerta ufficiale BARTOLETTI
Giornata frenetica di incontri e vertici per chiudere l’affare, il ds Manna lavora senza sosta: gli azzurri si avvicinano alla richiesta della Viola

Il Napoli marca strettissimo Pietro Comuzzo e la Fiorentina: sembra quasi un gioco di parole trattandosi di un difensore, in realtà è semplicemente ciò che è accaduto negli ultimi due giorni. Il tempo, del resto, stringe e ormai la resa dei conti è dietro l’angolo: il mercato invernale andrà in vacanza lunedì a mezzanotte e ogni minuto che passa è preziosissimo. Il ds Manna sta facendo tutto quello che deve per trovare la quadra con la Viola già prima della partita di domenica contro la Roma, ma la richiesta è stata oscillante per tutta la giornata di ieri: 35 poi 40 milioni, su e giù. Il profilo del giocatore del resto è importante, considerando l’età e le prospettive, e tra l’altro la notizia della trattativa con il Napoli non è stata ovviamente assorbita con piacere dall’ambiente viola.  

Napoli-Comuzzo, trattativa frenetica

L’idea, dicevamo, resta di chiudere al volo. Ed è l’aspetto più indicativo e importante registrato nella quintultima giornata di un mercato invernale che per Antonio Conte è stato caldo e a un certo punto anche infernale, tra l’addio di Kvara e una serie di capitoli aperti e chiusi con la velocità della luce. Fulmineo è stato anche l’affondo per il gioiellino della difesa, la vera sorpresa della prima parte della stagione della Fiorentina (insieme con il rilancio di Kean): ieri sul tavolo di Rocco Commisso è arrivata la prima offerta ufficiale del Napoli, una proposta complessiva da 30 milioni di euro tra base fissa e bonus. Per la precisione: prestito oneroso biennale da 5 milioni più 20 milioni per il riscatto obbligatorio. La Fiorentina, però, puntava a ricavare almeno 40 milioni dalla cessione, e così il Napoli s’è gradualmente spinto fino a 35 milioni inserendo nuovi bonus. Che frenesia. Un gioco delle parti che ha creato anche una certa tensione agonistica (diciamo così). Comprensibile, per carità, l’affare è importante. Ma gli ottimi rapporti tra De Laurentiis e Commisso possono fare la differenza. La volontà di Manna, comunque, è chiarissima e allo stesso tempo quasi obbligata: chiudere entro oggi, così da potersi dedicarsi interamente all’attacco e al dopo Kvara.  

Comuzzo, il futuro al Napoli

La notizia dell’imminente cessione di Comuzzo, o comunque di una trattativa molto ben avviata, ha creato un doppio effetto: stizza a Firenze (per usare un eufemismo), entusiasmo a Napoli. Ci mancherebbe: Pietro detto il Soldato, 20 anni il 20 febbraio e una convocazione in Nazionale per il doppio impegno di Nations di novembre, è un investimento orientato al futuro considerando la sua età ma anche rivolto al presente. È un prospetto, come si dice in gergo, e contemporaneamente un difensore centrale pronto per l’uso: 19 presenze in campionato, 18 da titolare, e l’esperienza in Conference. Lo ha lanciato Vincenzo Italiano, regalandogli per altro l’esordio proprio al Maradona contro gli azzurri a ottobre 2023, ma è in questa stagione che s’è preso la scena strappando la copertina e anche la stima di Spalletti e Conte. Intrecciati più che mai, in questa fase: Comuzzo e Buongiorno potrebbero rappresentare l’oggi e il domani del Napoli ma anche diventare la coppia difensiva della Nazionale del futuro.  

Napoli sempre più vicino alla Fiorentina

La storia prenderà una piega definitiva nelle prossime ore: il Napoli ha migliorato la prima offerta avvicinandosi alla richiesta di partenza della Fiorentina, e a questo punto avrà un peso decisivo anche la volontà del calciatore. Non è un caso che ieri siano andati in scena vari incontri fino a tarda sera: il ds Manna con Minieri, l’agente di Comuzzo; Minieri con la Viola. Un lavoro costante per un solo obiettivo: chiudere oggi.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi