Corriere dello Sport

LIVE

Napoli scatenato sul mercato: dopo Beukema è il turno di Milinkovic-Savic

Il centrale, ormai ex Bologna, fa le visite e parte. Per il portiere del Torino si chiude in fretta. Ndoye c’è, Osimhen vicino all’addio

Sam Beukema è atteso in ritiro oggi: di buon mattino farà le visite mediche a Villa Stuart e poi partirà per la Val di Sole. Fine della trattativa che più d'ogni altra, finora, ha rischiato di acquisire i contorni della telenovela, per un problema legato alle commissioni venuto fuori dopo la chiusura dell'affare con il Bologna e l'accordo con il giocatore sull'ingaggio. Ormai il passato. Con il ds Manna che invece è già proiettato al futuro: da inizio giugno ha già collezionato i colpi De Bruyne, Marianucci, Lang, Lucca e Beukema (appunto) e ora è al lavoro per definire il tris annunciato. Portiere, terzino destro, ala sinistra: sono queste le priorità. Con la possibilità di completare il centrocampo con un'altra mezzala: ma questa è un'altra storia meno urgente. Il prossimo step? L'idea è che si viaggerà in tempi piuttosto brevi sul doppio binario Napoli-Torino: Cyril Ngonge da Baroni in prestito con diritto di riscatto. Torino-Napoli: Vanja Milinkovic-Savic da Conte.

Milinkovic-Savic il gigante

La questione portiere, cioè dell'uomo che completerà la coppia con Meret, fresco di rinnovo fino al 2027, è pronta a entrare nel vivo nel fine settimana: l'accordo è in dirittura e il piano è rinforzare il reparto con un uomo dotato di esperienza internazionale, ma anche di spiccate capacità di palleggio. Milinkovic-Savic, serbo di 28 anni, fratello dell'ex laziale Sergej e della giocatrice di basket Jana, è decisamente il profilo giusto sotto questo aspetto: in certe giornate di grazia è quasi imbattibile tra i pali - ne sa qualcosa anche il Napoli, basta tornare all'ultima trasferta all'Olimpico Grande Torino -, e per quanto riguarda il palleggio calcia come un centrocampista. Lanci lunghi che con Lukaku e soprattutto la torre Lucca possono diventare oro. A proposito: se arrivasse, o magari è più corretto dire quando arriverà, sarà Vanja il più alto di un gruppo di giganti: 202 centimetri contro i 201 di Lorenzo il centravanti. Curiosità. Per quel che riguarda la trattativa, si ragiona su un investimento da circa 17,5 milioni pagabili in più rate; mentre Ngonge, affare slegato, domani andrà al Toro in prestito oneroso (1) più diritto di riscatto (11). Giornate decisive: Manna e Vagnati stanno scrivendo la sceneggiatura che poi De Laurentiis e Cairo dovranno approvare.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi