Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Roma riscopre Smalling: il rinnovo di contratto è possibile

Getty Images

L’inglese, insuperabile anche a Napoli, è il difensore che vince più duelli in Serie A. E non prende ammonizioni

ROMA - Nelle ultime sette giornate la Roma ha incassato soltanto un gol su azione, da Molina dell’Udinese, e tre in totale. Non può essere merito di un solo difensore, evidentemente. Ma c’è molto di Chris Smalling nella nuova solidità della squadra. Superati i problemi fisici, recuperata una condizione atletica corretta, Smalling è tornato il giocatore dominante che a Trigoria avevano ammirato nella prima stagione italiana. Non sorprende perciò che Tiago Pinto abbia ricevuto nelle scorse settimane il procuratore per parlare del futuro: il contratto scade nel 2023 e non è stato ancora rinnovato. Una delle ipotesi sul tavolo è il prolungamento di due anni con stipendio ridotto: non più i 3 milioni più bonus di adesso ma una cifra fissa inferiore però garantita fino al 2025. Smalling, che a novembre compirà 33 anni, è tentato di continuare la carriera alla Roma, dove si è ambientato benissimo. E la presenza di Mourinho è per lui una garanzia di crescita: entrambi hanno vinto il loro ultimo trofeo nel 2017, con il Manchester United, e sperano di ripetersi a Roma.

Zaniolo, la Roma e due anni senza vittorie con Di Bello

Feeling

L’allenatore lo aspettava con ansia, dopo averlo perso nelle prime settimane della stagione. “È un top player - diceva con amarezza - purtroppo sta più fuori che dentro al campo”. Grazie a un adeguato percorso di recupero e di prevenzione però Smalling ha giocato dall’inizio alla fine le ultime 11 partite di campionato. E in generale, a parte il noto problemino di salute che lo ha escluso da Roma-Cagliari a gennaio, non si ferma per problemi fisici dal 28 novembre, quando gli venne restituito il posto da titolare contro il Torino.

Tutti gli approfondimenti sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi