Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, il colpo Matic è un altro gol di Mourinho

Getty Images

José stravede per il serbo, la cui esperienza internazionale coniugata alla sua duttilità tattica si rivelerà molto preziosa: può fare il mediano nel centrocampo a due o l’interno sinistro nel centrocampo. Così Mou l'ha soffiato a Conte che lo voleva al Tottenham

Telefona un autorevole collega inglese, molto bene informato sulla Premier: la segue da una vita. L'argomento è Matic: "Mourinho è sempre  lo Special One. Soltanto lui poteva convincere Nemaja ad accettare la Roma, rifiutando altre offerte, anche economicamente più vantaggiose. Pensa che Conte lo voleva al Tottenham, ma José è arrivato prima. Gran bel colpo".  Parole tanto intriganti per i tifosi giallorossi quanto gratificanti per il club dei Friedkin, dove si dimostra una volta di più quanto il trionfo in una coppa europea accresca il prestigio di chi lo coglie e la nuova capacità di richiamo esercitata sul mercato. Ma, soprattutto, anche questo è un altro gol di Mourinho che ha fortemente voluto il calciatore, a sua volta pronto a raccogliere l'invito del suo antico maestro, nel Chelsea e nello United.

Matic, il retroscena prima del sì a Mourinho

L'ira di Conte

Matic si rivelerà molto prezioso per la Roma, coniugando la sua grande esperienza internazionale (48 presenze in Nazionale, 71 presenze  nelle coppe europee con i club) con la duttilità tattica che irrobustirà il pacchetto centrale di Mourinho, potendo giocare sia come mediano nel centrocampo a due sia come interno sinistro nel centrocampo a tre.  Si capisce perché anche Conte volesse il giocatore negli Spurs che, grazie al lavoro dell'ex ct azzurro, torneranno a giocare in Champions League.  Antonio che fece fuoco fiamme nell'estate 2017, quando il Chelsea cedette Matic allo United per 44 milioni di euro; a Stamford Bridge ricordano ancora la sfuriata dell'allenatore, secondo il quale il serbo era stato determinante nella conquista del titolo inglese. Fu l'inizio della rottura prolungata fra Conte e i Blues che sarebbe  sfociata nel divorzio al termine della stagione 2017-2018.

Bella mossa

Matic sotto la guida di Mourinho ha giocato prima nel Chelsea e poi a Manchester. Allinea in bacheca tre Premier League, una Coppa d'Inghilterra,  una Coppa di lega inglese e una Coppa di lega portoghese. Ha postato un tifoso United sub twitter: "Ovunque vada Mourinho, Matic lo segue". E un altro: "La storia di Matic e Mourinho è così carina che vanno ovunque insieme". Ha sottolineato stamane Guido D'Ubaldo sul Corriere dello Sport-Stadio: "Il centrocampista serbo aveva ricevuto offerte anche dal Fulham, da tre squadre tedesche, due francesi e due turche". Ha detto otto volte no per pronunciare il sì alla Roma che ha bruciato sul tempo il Tottenham e l'altra concorrenza, siglando un accordo decisamente vantaggioso: risolto il contratto con lo United, Matic è stato libero di accordarsi con il club capitolino. La Roma vincitrice della Conference e smaniosa di tentare l'impresa in Europa League ha piazzato un primo colpo importante sulla strada del suo rafforzamento. Bella mossa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi