Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Aguerd, sgambetto a Mourinho. Roma, in bilico Ibanez

Un retroscena svela una nuova priorità dei giallorossi: un centrale mancino. L’allenatore aveva chiesto il difensore marocchino, che è però andato al West Ham per 35 milioni

Un retroscena di mercato diventa una grande indicazione: José Mourinho vuole un difensore centrale, possibilmente mancino, per rendere più solida e sicura la sua Roma. La vicenda emersa nelle ultime ore è sorprendente: l’allenatore aveva puntato e segnalato il nazionale marocchino Nayef Aguerd, ieri presentato dal West Ham. Ma i Friedkin non hanno potuto accontentarlo, davanti alle richieste del Rennes. E infatti gli inglesi hanno speso una cifra spaventosa acquistarlo: 35 milioni di euro.

Ibanez lontano dalla Roma

Ma qualcosa si muoverà a Trigoria, anche nel reparto centrali che evidentemente per Mourinho va arricchito con un potenziale titolare, a prescindere dal modulo che verrà scelto per la prossima stagione. E siccome i quattro difensori della Roma sono tutti di piede destro, almeno uno verrà venduto: il principale indiziato è Roger Ibañez, che piace a diverse squadre di Premier League ed è valutato 25-30 milioni. Gli altri tre per ragioni diverse dovrebbero invece restare: Smalling è il leader della difesa e, all’ultimo anno di contratto, avrà il rinnovo automatico quando raggiungerà il 50 per cento delle presenze stagionali; Mancini sta per firmare fino al 2027 e per Mourinho rappresenta una certezza in termini di personalità e spirito; Kumbulla è un giovane (è del 2000) per il quale la Roma dal primo luglio dovrà pagare circa 17 milioni al Verona per il riscatto obbligatorio ed è un investimento sul futuro.

La Roma su Senesi

E allora che si fa, se parte Ibañez e il preferito Aguerd è già andato? La Roma potrebbe tornare a parlare di Marcos Senesi, sfidato nella finale di Conference League a Tirana. Con il Feyenord c’è stato qualche contatto, anche se non una vera trattativa. Il giocatore, che è italo-argentino, piace molto a Trigoria e ha i requisiti richiesti: mancino, bravo nell’impostazione, attento nella marcatura. Ha il contratto in scadenza nel 2023 e ha una proposta anche dal Valencia, uno dei club più vicini a Jorge Mendes, interlocutore privilegiato per la Roma. Classe ‘97, potrebbe spostarsi per 10-12 milioni. Un altro nome da ricordare, sempre vicinissimo alla scadenza, è il franco-camerunese Evan Dicka, classe ‘99, fresco campione dell’Europa League con l’Eintracht Francoforte: alto 1.92, pure lui mancino, ci sa fare anche nelle aree di rigori avversarie, come dimostrano i 4 gol segnati nell’ultima Bundesliga. All’occorrenza può giocare anche terzino. E’ uno di quelli sulla lista di Mou. Lui come altri.

I movimenti di mercato

Nel frattempo la Roma chiuderà per l’esterno destro turco Celik con il Lilla (circa 6,8 milioni più bonus) e continua a lavorare su Frattesi con il Sassuolo. Ma a centrocampo arriveranno almeno due rinforzi, aspettando di capire se Cristante rimarrà o meno. Il brasiliano Douglas Luiz dell’Aston Villa, sempre scadenza 2023, è in corsa per il posto. Ma il casting comprende anche il nazionale austriaco Sabitzer, in uscita dal Bayern Monaco, e altri nomi che finora non sono emersi sui giornali. Difficilissimo Ruben Neves, che il Wolverhampton venderebbe solo a peso d’oro.

Le cessioni

Quanto alle partenze, ieri la Roma ha perfezionato l’affare con la Cremonese: il giovane Tommaso Milanese si trasferisce per 750.000 euro più la percentuale del 30 per cento sulla rivendita. L’obiettivo dei Friedkin, entro il 30 giugno e quindi la chiusura del bilancio, è snellire l’organico dai giocatori indesiderati: Veretout, Carles Perez, Villar, Kluivert e Diawara, soprattutto. Quanto a Zaniolo, niente è stato ancora deciso. La sensazione è che servirà tempo prima che si chiarisca la vicenda.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi