Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Roma e il futuro di Zaniolo: posizioni chiare e condivise, la situazione aggiornata

LAPRESSE

La sentenza finale dipenderà dagli sviluppi del mercato e dalle conseguenti offerte

ROMA-Zaniolo sì, no, forse. Si sono visti, hanno cenato, hanno rinnovato, hanno rotto, l’hanno venduto, macché resta. La verità è che la Roma ancora non ha certezze sul futuro del suo fiore più appariscente. Perché la sentenza dipenderà dagli sviluppi del mercato e dalle conseguenti offerte.

Anche gli incontri milanesi con il procuratore, Claudio Vigorelli, non possono essere risolutivi, perché i Friedkin preferiscono aspettare prima di impegnarsi in un investimento che innalzerebbe il monte stipendi dentro a un’estate in cui la proprietà insegue l’obiettivo opposto, in ossequio al piano di rientro che presenterà a breve all’Uefa.



E così le posizioni sono chiare e condivise: se un club gradito, in Italia o all’estero, offrirà alla Roma una cifra intorno ai 50 milioni, a cui andrà comunque scalato il 15 per cento di rivendita da girare all’Inter, Zaniolo sarà libero di accettare e valutare. Viceversa, arrivederci a settembre per discutere l’eventuale contratto: la scadenza 2024 diventerà un’arma a vantaggio del calciatore, che potrà preparare la stagione del definitivo rilancio con la prospettiva di guadagnare molto di più l’estate prossima. Cambiando squadra o prolungando con la Roma.

Nel frattempo i tifosi si interrogano sull’opportunità di una separazione. E pensano al possibile sostituto: Domenico Berardi è un’ipotesi da considerare, più del portoghese Guedes che il Valencia sta proponendo a tante squadre ma per il momento a Trigoria non ha scaldato l’entusiasmo di Mourinho. Ma siamo solo all’inizio del mercato: lo scorso anno la Roma perfezionò il suo grande acquisto, Tammy Abraham, dopo Ferragosto, quando si sbloccò la cessione di Dzeko. Potrebbe succedere la stessa cosa con Zaniolo. Forse.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi