Corriere dello Sport

LIVE

Mercato Roma, non solo Wesley: c'è anche Anjorin. Tutte le mosse di Massara

Shomurodov e Paredes in prima fila, poi l'Inter pagherà la clausola per Zalewski: da luglio la società potrà respirare con i conti

La Roma si scuote. L’insediamento di Massara alla direzione sportiva è stato velocissimo, dopo l’improvvisa separazione da Ghisolfi, proprio perché finalizzato a sbloccare le questioni più urgenti: serve una cessione remunerativa entro il 30 giugno per rispettare i limiti fissati dal fair play finanziario. Il nuovo arrivato si è dunque già attivato per radunare i dossier aperti, a cominciare da Paredes al Boca e Shomurodov al Basaksehir. La sua speranza è sistemare entrambi prima della fine del mese per iscrivere a bilancio i 3,5 milioni del primo e i 7-8 del secondo. In più dovrebbero entrare i 6,5 che l’Inter verserà per riscattare Nicola Zalewski, come da accordi firmati a gennaio. Con questi soldi la Roma sarebbe a posto e potrebbe lanciarsi, con cautela ma anche leggerezza, nell’acquario degli acquisti. Bisogna scavallare la data fatidica, poi Massara e Ranieri potranno programmare. E annunciare: il rinnovo del contratto di Svilar fino al 2029 è praticamente fatto ma per ragioni di opportunità e contabilità potrebbe essere ufficializzato all’inizio di luglio, così da essere scaricato sul prossimo bilancio. 

Mercato Roma, le linee guida di Gasperini e Ranieri

Naturalmente il principio ispiratore del mercato, di questo mercato, resterà lo stesso: niente spese pazze, valorizzazione del patrimonio, difesa strenua dei giocatori migliori. Partiamo dal terzo punto: di Svilar abbiamo già parlato ma anche Koné e N’Dicka hanno appeal internazionale. Gasperini vuole tenere entrambi, li considera tra i pilastri della squadra che sta nascendo e quindi Massara non li venderà, salvo offerte non prevedibili da mondi lontani. Quanto allo sfruttamento delle risorse interne, Gasperini è stato ingaggiato proprio per la capacità indiscutibile di far rendere al massimo i giocatori. Dovbyk e Pellegrini, negli auspici di Ranieri, sotto le mani dell’allenatore appena nominato cresceranno tantissimo. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi