Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Rios sempre più vicino: Massara brucia Inter e Porto

Il centrocampista colombiano del Palmeiras è sempre più vicino ai giallorossi, mentre il direttore sportivo lavora anche per Wesley e Tagliafico: i dettagli

Scoperto dal Flamengo, è un punto fermo della Colombia

La sua storia è curiosa. Pur essendo nato in un piccolo villaggio della Colombia a 914 metri di altitudine, Vegachi, Richard è cresciuto in Brasile. Venne notato nel 2018 dagli scout del Flamengo durante il torneo sudamericano Under 20 di calcetto - il futsal, per essere rigorosi - e poi invitato per un provino. Lo tesserarono subito. Non tutto però è filato liscio, tanto è vero che Rios è finito in prestito al Mazatlan, in Messico, dove non venne riscattato nonostante la cifra bassa pattuita con il Flamengo: 1 milione. È quindi tornato in Brasile passando per il Guaranì e appunto il Palmeiras, dove è esploso. Punto fermo della nazionale colombiana di Nestor Lorenzo, ex giocatore del Bari, ha conquistato la medaglia d’argento nella Coppa America 2024, persa ai supplementari nella finale contro l’Argentina (quando però lui era già uscito...).

Wesley e Tagliafico restano nel mirino, sondaggi per Pubill e Zortea

Ma il mercato della Roma si muove su più fronti. In Brasile è sempre vivo l’interessamento per l’esterno Wesley, per il quale il Flamengo ha chiesto 30 milioni. Si tratta. Ma è necessaria un po’ di pazienza perché a Rio de Janeiro c’è caos all’interno del club. Il direttore sportivo, José Boto, sta per saltare. Questo può cambiare la posizione rispetto a un trasferimento che Gasperini caldeggiava anche lo scorso anno, quando Wesley è stato a un passo dall’Atalanta. Di sicuro alla Roma un esterno destro serve, tanto è vero che si registrano sondaggi per Pubill (Almeria) e per Zortea (Cagliari). Più semplice chiudere la trattativa per Nicolas Tagliafico, esperto nazionale argentino che ha terminato l’esperienza al Lione per fine contratto. Massara è tentato dall’occasione low cost perché ingaggiandolo potrebbe coprire due ruoli: centrale sinistro di difesa e, all’occorrenza, esterno mancino. Gasperini lo accoglierebbe volentieri ricordando di aver trasformato un altro terzino svincolato, Kolasinac, in un perfetto interprete della difesa a tre a Bergamo. La Roma sta riflettendo solo sull’età, 33 anni tra un mese, dopo aver testato il fallimento di Hummels e (in parte) Hermoso. Qui bisogna accelerare però perché Tagliafico, libero da ogni vincolo, ha una proposta interessante del Siviglia. Restando sul pianeta argentino, Paredes è sbarcato a Roma per sbloccare l’affare con il Boca Juniors: vuole tornare in Argentina, Massara cercherà di accontentarlo. Non gratis però. Scaduta la clausola da 3,5 milioni, ne servono almeno 2 per raggiungere un’intesa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi