Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions, nuovi criteri per le teste di serie

Ansa
Dovrebbero essere i club campioni nei paesi ai primi 7 posti del ranking Uefa più la squadra detentrice del trofeo
PARIGI - Le teste di serie del prossimo sorteggio degli otto gironi della Champions League dovrebbero essere i club campioni nei paesi ai primi 7 posti del ranking Uefa più la squadra detentrice del trofeo. È questa la raccomandazione fatta all'Uefa dalla commissione interclub dell'ente calcistico europeo. A questa riforma si starebbe già lavorando e, secondo una fonte dell'Uefa, dovrebbe essere discussa, con possibile approvazione, nel corso dell'Esecutivo in programma a Nyon il 4 e 5 dicembre prossimi. L'idea è quella di premiare in modo più incisivo di quanto avviene ora i club campioni nei tornei più importanti.

LA MODIFICA - Sparirebbero quindi le teste di serie scelte in base al ranking Uefa dei club, e non ci sarebbero più paesi con tre squadre inserite nell'urna 1 al momento del sorteggio, come successo quest'anno alla Spagna con Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, e non accadrebbe neppure che il Manchester City vincitore della Premier venga escluso dall'urna 1 e ci siano invece Chelsea e Arsenal che erano state precedute in campionato dalla squadra di Manuel Pellegrini. I primi sette paesi della classifica Uefa sono al momento attuale Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi