Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions, Roma avanti: ecco tutte le ipotesi

Bartoletti
Tutte le possibilità che porterebbero i giallorossi agli ottavi di finale: quota otto punti per la certezza matematica, ma anche uno o addirittura due punti in meno potrebbero bastare per il secondo posto
ROMA - Il tracollo del City in casa contro il Cska Mosca apre un'autostrada alla Roma per la qualificazione agli ottavi di finale. La situazione attuale del girone è: Bayern 12 punti, Roma e Cska 4, City 2. Per essere certi del superamento del turno la squadra di Garcia dovrebbe fare altri quattro punti (battere quindi o Cska o City e pareggiare l'altra), raggiungendo quota 8 dove potrebbe essere raggiunta solo dai russi, con i quali però ha un vantaggio enorme nello scontro diretto. Ma il traguardo potrebbe essere strappato anche con meno, anche con solo una vittoria nelle ultime due partite o addirittura con soli sei punti.

ROMA AVANTI CON 7 PUNTI - Decisiva è già la prossima, perché sbancare Mosca e in contemporanea vedere il Bayern non perdere a Manchester significherebbe qualificazione con sette punti e un turno di anticipo. Sette punti basterebbero anche se la Roma dovesse cadere in Russia e poi battere il City in casa, ma a quel punto servirebbe una sconfitta del Cska nell'ultimo turno a Monaco. Quest'ultima, sulla carta, ipotesi abbastanza probabile.

SI PUÒ PASSARE ANCHE CON 6 PUNTI - Infine, la matematica potrebbe sorridere a Totti e compagni anche senza vittorie negli ultimi 180 minuti: c'è infatti addirittura la possibilità che per assicurarsi il secondo posto possano bastare anche solo due pareggi, sei punti in totale per vedere seduto Pallotta a Nyon il 15 dicembre. Le condizioni affinché si realizzi questa eventualità? Che il Bayern batta il Cska l'ultima giornata (risultato indispensabile per il 'piano 6 punti') e che il City pareggi col Bayern la penultima. Questo permetterebbe alla Roma di poter pareggiare con gli inglesi il 10 dicembre con qualsiasi risultato. Ma se a Manchester il Bayern dovesse uscire sconfitto allora il 'Piano 6 punti' per i giallorossi prevederebbe solo un risultato possibile come pari, quello senza reti che, in virtù dell'1-1 dell'andata, premierebbe la squadra italiana per il gol segnato in trasferta negli scontri diretti. E se fosse 1-1 quella sera dell'Olimpico? In quel caso, con Roma e City insieme a 6 punti, ultima discriminante sarebbe la differenza reti (che al momento e per ipotesi resterebbe -4 per la Roma e attualmente è -2 per il City che però ipotizziamo vincere con il Bayern) che sorride agli uomini di Pellegrini.

Facebook Vlazim
Twitter @Vladimir0


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi