Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League Juventus, tre eroi azzurri puntano Berlino

 
Barzagli, Buffon e Pirlo hanno vinto la Coppa nel 2006
MADRID - Berlino non è soltanto un ricordo, una vertigine, una fiaba da raccontare. Berlino è una suggestione, un traguardo possibile, è un'altra finale dopo nove anni d'attesa. Gigi Buffon, Andrea Barzagli e Andrea Pirlo sollevarono la coppa del mondo all'Olympiastadion: stasera guarderanno negli occhi il Real per tornare nel tempio e rivivere un sogno.

SPERANZA - I saggi del calcio raccomandano di non guardare lontano, di pensare partita per partita, stasera però sarà dura recintare le emozioni, scremare la memoria e la speranza. E' l'ultimo atto di una Champions oltre i limiti e i tre campioni eterni torneranno indietro nel tempo, sedotti dall'ambizione di rivivere la magìa vestiti di bianconero e non d'azzurro. C'era solo Gigi, all'epoca, nella Juve: Barzagli guidava la difesa del Palermo, Pirlo ricamava gioco nel Milan. C'era solo Gigi e i punti di contatto tra ieri e oggi sono tanti, perché anche quella Nazionale, come questa Juve, era partita tra perplessità e veleni. Vinovo 2014 si sovrappone a Coverciano 2006: il disorientamento del tifo dopo lo strappo di Antonio Conte, la sfiducia attorno a Max Allegri così diverso e lontano, paralleli allo sconcerto e alle polemiche di una Calciopoli appena deflagrata: Marcello Lippi seppe tenere la barra dritta, isolare e caricare il gruppo, trasformare i problemi in energia fino a scalare il Mondiale.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi