Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Piqué: «La Juve è grande. Non siamo favoriti»

Il difensore del Barça: «La Juve sarà una rivale molto difficile, con una grande storia e con giocatori di grande livello. Una squadra che, anche se è italiana, non è per niente difensiva. Abbiamo il 50 per cento di possibilità di vincere»
ROMA - Piqué non si sente favorito e non vuole fare l'errore di sottovalutare la Juve. Il difensore blaugrana è carico e concentratissimo in vista della finale a Berlino. Il Barcellona, come i bianconeri, può conquistare il triplete. "La Juve sarà una rivale molto difficile - dice Piqué - con una grande storia e con giocatori di grande livello. Una squadra che, anche se è italiana, non è per niente difensiva. Ha dimostrato anche al Bernabeu la voglia di giocare in modo offensivo. Sono molto emozionato e non vedo l'ora che arrivi il sei giugno, però prima dobbiamo vincere la Liga e poi la finale di Copa del Rey. Manca quasi un mese, ma sarà un mese molto eccitante".

BARCELLONA NON FAVORITO - Il Barcellona non ha la strada spianata, come può sembrare sulla carta: "Se la Juve è in finale significa che lo merita. Ha fatto una grande Champions ed è giusto che sia a Berlino. Noi non ci sentiamo favoriti, sarà una sfida 50 e 50 e proveremo a fare il gioco che stiamo facendo e che ora ci sta riuscendo bene".

REAL - Piqué non nasconde che per lui e i suoi compagni sarebbe stato più stimolante sfidare il Real: "Ci sarebbe piaciuto di più il Real? Io so solo che prima di ritirarmi mi piacerebbe giocare una finale di Champions contro il Real Madrid, ma so che è difficile. Ora dobbiamo dare tutto in questa perché non sappiamo se poi potremmo giocarne un'altra".

LUIS ENRIQUE - Luis Enrique è passato dal malinconico addio alla Roma, dopo una stagione deludente alla possibilità di vincere il triplete con il Barcellona. Il futuro è ancora con lui? "Non lo so, è una domanda per lui. Ha ancora un anno di contratto e ha detto chiaramente più di una volta che questa è la sua casa e che vuole restare qui".

ASPETTATIVE - Le sensazione erano buone a inizio stagione, ma Piqué dice che le aspettative non erano così alte: "All'inizio della stagione non ci aspettavamo di arrivare fin qui, non avevamo aspettative così alte, con la possibilità di fare il triplete. Per ora siamo ancora con zero titoli e dobbiamo tenere i piedi per terra. Abbiamo fatto una grande stagione, ma alla fine si farà un bilancio, vedremo cosa avremo vinto. Quando avremo conquistato qualche trofeo potremo dire che è stata una buona stagione".

TRIDENTE SUPER - Inutile sottolineare i punti di forza di questo Barcellona. Un marziano come Messi, e un tridente stellare: "La forza di questo Barcellona è sicuramente il tridente: "Non ho mai visto un tridente così forte, e abbiamo avuto altri grandi tridenti, però la qualità di questo è unico. Rispetto al triplete di Guardiola siamo una squadra più matura, abbiamo rivoluzionato il gioco, siamo una squadra che ha il 70/80 per cento di possesso palla. Siamo una squadra completa e lo abbiamo dimostrato".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi