Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Collina: «Moreno doveva essere punito per il fallo su Shaw»

Il capo degli arbitri Uefa ritorna sul terribile intervento del giocatore del Psv che ha causato una doppia frattura al giovane dello United: «Ricordiamo sempre ai direttori di gara di stare molto attenti a questo tipo di interventi, pericolosi e che possono causare seri danni»

ROMA - Pierluigi Collina stigmatizza l'intervento di Hector Moreno ai danni di Luke Shaw che in una sfida di Champions League tra Psv e United valida per il primo turno della massima competizione europea, lo scorso 15 settembre, aveva causato al giovane inglese una doppia frattura alla gamba destra che costringerà il difensore classe 95 a restare fuori dai campi di gioco per oltre sei mesi.

«IL FALLO ANDAVA SANZIONATO» - Indirettamente dunque il capo degli arbitri dell'Uefa critica l'operato di Nicola Rizzoli, arbitro di quella sfida che non solo non espulse Moreno ma che addirittura non fischio neanche il fallo: «Se si rivede il filmato dell'intervento si vede bene come il difensore prende il pallone, ma anche ovviamente le gambe dell'avversario - spiega Collina durante il "Leaders in Sport Business Summit 2015" -. Sul campo nessuno ha protestato, neanche i giocatori perché sembrava proprio che solo il pallone fosse stato toccato. Bisogna far capire a tutti, anche la comunità calcistica, che se si desidera proteggere la sicurezza dei giocatori anche quegli interventi che puntano al pallone ma che mettono in pericolo la sicurezza di un avversario possono essere puniti, dovrebbero essere puniti. Il calcio non è tutto, prima di questo viene la sicurezza dei giocatori. L'intervento di Moreno - è la chiusura di Collina - andava punito. Proprio per questo abbiamo subito ricordato a tutti i nostri arbitri come sia importante stare attenti nel valutare questi interventi imprudenti che possono causare problemi anche gravi».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi