Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League, BATE-Bayer Leverkusen 1-1: sorride la Roma

 

I tedeschi fermati in Bielorussia: ora i giallorossi sono padroni del proprio destino in Champions League. Lo Zenit fa cinque su cinque: 2-0 al Valencia

BORISOV (BIELORUSSIA) - Al di là di come andrà a finire la partita del Camp Nou, la Roma ha già vinto. Perché da Borisov è arrivato il risultato che più di tutti fa comodo ai giallorossi in vista degli ultimi 90' della fase a gironi della Champions League. Tra BATE e Bayer Leverkusen finisce 1-1 e i tedeschi falliscono l'occasione di scavalcare la squadra di Garcia, riuscendo soltanto ad agganciarla al secondo posto. In virtù degli scontri diretti favorevoli, comunque vada a Barcellona la Roma è agli ottavi di Champions battendo i bielorussi all'ultima giornata, all'Olimpico. In caso di pareggio tra Bayer e Barça, ai giallorossi basterebbe addirittura un pari.

LA PARTITA - Come era accaduto nel match contro la Roma, il BATE parte fortissimo per cercare di sfruttare subito il fattore campo. Stavolta è anche fortunato, perché dopo due minuti un tiro senza troppe pretese di Gordeichuk sorprende Leno, che sbaglia completamente la presa bassa, e i padroni di casa sono in vantaggio. Da quel momento in poi, in campo c'è soltanto il Leverkusen, che spinge a pieno organico alla ricerca del pareggio. Il BATE fa la partita che predilige: aspetta e riparte. 

QUANTE OCCASIONI - Il Bayer ci prova con Tah, poi con Mehmedi, ma senza fortuna. L'occasione migliore è ancora sui piedi del Chicharito Hernandez, poco prima del riposo, ma il suo tiro di destro dal centro dell'area è respinto da Chernik.

LA RIPRESA - I tedeschi tornano in campo per la ripresa ancora più determinati e si piazzano a presidio dell'area di rigore avversaria fin dal primo minuto. Hernandez sfiora subito il pari con una conclusione di poco fuori, poi Chernik si supera su Bellarabi al 49'. Il BATE è alle corde, ancora Bellarabi e Mehmedi vanno vicini al gol del pareggio che a questo punto sarebbe più che meritato. E al 68' gli sforzi del Leverkusen vengono premiati: Calhanoglu serve lo svizzero che, di destro, fa 1-1. Il forcing finale dei tedeschi è disperato, ma il BATE tiene e chiude salvando il risultato. Finisce 1-1: sorride solo la Roma.

CHAMPIONS LEAGUE, BATE BORISOV-BAYER LEVERKUSEN 1-1: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE

VALENCIA KO IN CASA DELLO ZENIT - Nell'altra sfida delle 18, lo Zenit San Pietroburgo supera 2-0 il Valencia in casa e centra la quinta vittoria in cinque partite di Champions League. La squadra allenata da Villas-Boas va in vantaggio dopo 15' con Shatov, poi nella ripresa chiude il conto con Dzyuba. Serataccia per gli spagnoli, che chiudono in dieci per l'espulsione di Ruben Vezo. I russi blindano il primo posto del Gruppo H con 15 punti mentre il Valencia resta secondo con sei e rischia di essere scavalcato dal Gent in caso di vittoria a Lione.

CHAMPIONS LEAGUE, ZENIT-VALENCIA 2-0: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi