Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League Roma, Totti nello spogliatoio del Real: scambiata la maglietta con Ramos

È stato lo stesso difensore e capitano del Madrid a rivelare ai giornalisti la curiosità: «A fine partita è venuto da noi e mi ha chiesto la casacca autografata»

MADRID (SPAGNA) - Francesco Totti non passa di certo inosservato. Il capitano della Roma è un simbolo non solo per i giallorossi di Luciano Spalletti e il calcio italiano in generale ma anche per campioni del calibro del Real Madrid e assoluti protagonisti come Sergio Ramos, capitano delle merengues. È stato lo stesso difensore centrale a raccontare ai giornalisti il curioso episodio avvenuto al termine della sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra la squadra di Zidane e i capitolini. Totti ha voluto far visita nello spogliatoio del Real per chiedere proprio a Ramos la sua maglietta autografata: «È venuto da noi e mi ha chiesto la mia maglietta autografata - sono state le parole di Ramos ai giornalisti presenti in zona mista mentre mostrava con orgoglio la maglietta che Totti ha dato in cambio -. Per me è stato un orgoglio. Nel corso degli anni l'ho sempre ammirato, è stato un "crack" del calcio. Mi ha dato anche la sua maglia che ora aggiungerò alla mia collezione».

ROMA, RIMPIANTI AL BERNABEU

LA STAMPA SPAGNOLA LO ESALTA - E anche la stampa spagnola in generale ha esaltato il ritorno in campo di Totti al Bernabeu. Secondo "Marca" il Santiago Bernabeu "ha accolto con applausi una leggenda vivente: Francesco Totti". Il popolare quotidiano sottolinea la presenza sul terreno di gioco del capitano romanista e il calore dei tifosi spagnoli sugli spalti: "Spalletti gli ha dato quindici minuti di gioco apprezzati. Il pubblico di casa ha applaudito Totti più di alcuni suoi giocatori". As scrive che al capitano giallorosso è stato riservato il trattamento che si fa solo "per i più grandi: una standing ovation come per Del Piero e Pirlo, che hanno ricevuto gli stessi applausi da parte dei tifosi di Madrid. E Totti ha apprezzato il gesto". Anche il "Mundo Deportivo" ha scritto della maglietta di Totti, con firma e dedica, a Sergio Ramos, che la dice lunga sulla stima di cui gode il numero 10 romanista in terra spagnola anche fra i colleghi. Ramos ha raccontato che dopo la partita il capitano della Roma è andato nello spogliatoio madridista per portargli la maglietta autografata. Il Mundo Deportivo sottolinea poi il "caloroso omaggio al campione da parte del Bernabeu in quella che probabilmente è stata l'ultima volta di Totti in Champions nello stadio madrileno"

TUTTO SULLA ROMA - TUTTO SULLA CHAMPIONS

 

Grazie Capitano! Un orgullo y un honor tener tu camiseta. / A proud moment and an honour to have your shirt. #leggenda

Una foto pubblicata da Sergio Ramos (@sr4oficial) in data: 9 Mar 2016 alle ore 04:54 PST

STANDING OVATION - Totti ha forse giocato una delle sue ultime partite in Champions League e il Bernabeu gli ha riconosciuto, nel momento in cui è entrato in campo, la standing ovation. Un onore riservato a pochissimi, segno inequivocabile della grandezza del numero 10 giallorosso, riconosciuta in maniera oggettiva anche fuori dai confini italiani. E da questo punto di vista Ramos è stato chiaro: «Totti si è meritato quegli applausi. Dopo essersi dedicato al calcio per tanti anni con quell'accoglienza gli hanno dimostrato l'affetto e l'ammirazione perché è un esempio per tutti».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi