Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League, Simeone: «Nessuna vendetta, solo una nuova opportunità»

EPA

L'allenatore argentino: «Il Real è diverso da Barcellona e Bayern. E' molto forte in difesa, e Casemiro ha aggiunto equilibrio a una squadra con una notevole forza di fuoco»

MILANO - Diego Simeone non vede la finale di Champions League di sabato contro il Real Madrid come una vendetta di quella persa dal suo Atletico Madrid nel 2014 sempre contro i blancos."Nel calcio non esiste vendetta, e nemmeno nella vita per quello che conta, ci sono solo nuove occasioni - ha detto l'allenatore argentino in un'intervista a Uefa.com -. Vendetta è una parola negativa, perché rimanda a una sconfitta. D'altro canto, opportunità ha un connotato di ottimismo e fiducia, e questo è quello che vogliamo mostrare". Inoltre il Cholo ricorda che il suo Atletico nel 2014 arrivò alla finale con i due principali giocatori acciaccati, ed "era una squadra più matura. Mentre questa è diversa, piena di giovani che stanno vivendo tutto ciò per la prima volta e ne usciranno più maturi".

IL CHOLISMO - Per arrivare a Milano, l'Atletico ha eliminato Barcellona e Bayern Monaco, due squadre fondate sul possesso di palla. "Due delle tre migliori al mondo, ora affronteremo la terza - ha osservato Simeone -.Il Real è diverso da Barcellona e Bayern. E' molto forte in difesa, e Casemiro ha aggiunto equilibrio a una squadra con una notevole forza di fuoco. Saremo pronti e cercheremo di affrontare la partita a modo nostro". L'argentino' ha poi ricordato che l'Atletico "lavora da quattro anni e mezzo sul suo stile di gioco", il 'cholismo', "con particolare enfasi sul livello di intensità. Molti escono matti cercando portare i propri giocatori a quello stato: noi anche con tanti cambi abbiamo sempre mantenuto lo stesso livello di intensità. Quando i giocatori arrivano all'Atletico capiscono come funziona e come devono giocare. Ovviamente se arrivi in un club come il nostro hai talento, ma ti serve anche spirito di gruppo, disponibilità al lavoro duro e metterci il cuore".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi